BOCCE DLF

Il 7 e l'8 settembre scorso, presso il Bocciodromo e area adiacente, si è svolto con grande successo il I MEETING BOCCE X TUTTI che, con il patrocinio dell'Ente di Promozione Sportiva AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport), la collaborazione della nostra Bocciofila e le Cooperative Sociali La Ginestra e l'Asd Quasi Primi, ha organizzato in contemporanea tre diversi tornei mirati sulle diversità dei partecipanti.

Nel primo raggruppamento abbiamo avuto l'abbinamento di giocatori della nostra bocciofila con un diversamente abile, utente del CSM (Centro di Salute Mentale), che si sono affrontati in una ordinaria gara di bocce a coppia sulle due corsie del bocciodromo. Un secondo raggruppamento ha visto riuniti un gruppo di ragazzi con la sindrome down che si sono affrontati individualmente in giochi alternativi svolti sulla corsia esterna dove i nostri soci praticano le Bocce alla Romagnola. Infine con il terzo raggruppamento abbiamo coinvolto la presenza attiva delle famiglie, tra l'altro numerosissime, a cui è stata data la possibilità di formare delle coppie composte da un ragazzino/a dai 3 agli 11 anni e un genitore o un nonno.

Questi hanno dato vita ad una gara di Petanque, specialità di bocce che si pratica sul breccino con bocce più piccole di ferro. Per loro, abbiamo utilizzato uno spazio del parcheggio dietro al bocciodromo dove abbiamo tracciato con il nastro 4 campi di gioco.

Nel pomeriggio del 7 settembre sono stati compilati sorteggi e tabelloni, mentre gli iscritti alle gare svolgevano allenamenti e prove. Il mattino dell'8 alle ore 9.00 si doveva partire, ma la notte ci aveva regalato temporali e acquazzoni che hanno imposto qualche ritardo alle gare in esterna, avendo dovuto asciugare pozzanghere o spostare la tracciatura dei campi sul parcheggio.

Comunque tutto è stato risolto e le tre manifestazioni hanno avuto conclusione nei termini programmati, con relativi vincitori premiati dalla Presidentessa Regionale AICS Sig.ra Viviana Neri. Grazie alla fornitura dell'Aics, tutti i presenti, iscritti alle gare e dirigenti organizzatori, sono stati dotati di una maglietta e a tutti è stata donata una medaglia ricordo.

Ai vincitori, dei quali non voglio pubblicare nessun nominativo, poiché vincere non era lo scopo della giornata, la Dott.sa Neri ha consegnato delle splendide coppe con un ringraziamento particolare alla nostra Bocciofila per l'ospitalità e l'appoggio fornito.

E poiché aveva potuto constatare l'utilità delle bocce nell'approccio con le disabilità ospitate, ci rivolgeva l'appello affinché ci rendessimo ancora disponibili per altre giornate come questa.

Renato Tosi