GITA DLF
PISTOIA - SIGNA
Domenica 18 Novembre 2018

Ritrovo dei partecipanti alle ore 6.20 nel parcheggio del Cinema Settebello, sistemazione in pullman GT. Partenza alle ore 6.30 alla volta di Pistoia, città di notevole importanza storico artistica. Ha conservato il suo centro storico d'impronta medioevale a pianta radiale. Tutto raccolto attorno alla monumentale Piazza del Duomo racchiusa da mura trecentesche. Fra i suoi monumenti di rilievo: il Palazzo Comunale eretto fra il XIII e XIV secolo; il Duomo; il Battistero, dalla struttura di base romanica con interventi e opere di artisti quali: Andrea della Robbia, Coppo di Marcovaldo, Lorenzo di Credi, Antonio Rossellino, il Verrocchio, Benedetto da Maiano, Andrea Pisano, Cellino di Nese, ecc.; l'Ospedale del Ceppo, ornato da un magnifico fregio robbiano di terracotta policroma; le Chiese di Sant'Andrea, dal famoso pulpito di Giovanni Pisano, San Giovanni Fuoricivitas, del XII secolo, ricoperta di bande marmoree bianco verdi, e San Domenico, con opere di Antonio e Bernardo Rossellino, ecc.

Al termine della visita pranzo in ristorante dove consumeremo il seguente menù:

Antipasto toscano: affettato toscano con salumi, crostini e formaggio
Zuppa del carcerato pistoiese
Peposo dell'Impruneta
Verdure saltate
Dolce: torta Sacher
1/4 di vino
Acqua
Caffè

Nel pomeriggio proseguimento per Signa, città nota per la produzione dei cappelli di paglia. Fra i suoi monumenti più notevoli: la Pieve di San Lorenzo romanica, rimaneggiata nel '700, che custodisce affreschi trecenteschi e un pulpito romanico, la Pieve di San Giovanni Battista con fonte battesimale del 1480 e affreschi quattrocenteschi.
All'ora convenuta partenza per Rimini, arrivo previsto in serata.

Quota individuale di partecipazione € 58,00
Sconto soci anziani € 3,00

La quota comprende
Viaggio in pullman G.T. da Rimini
Pranzo in ristorante compreso bevande
Assicurazione
Nostro incaricato per tutta la durata del viaggio
Mancia autista

La quota non comprende
Ingressi a musei, monumenti, pinacoteche, extra e in ogni caso tutto quanto non compreso nella quota comprende

Varie
L'assegnazione dei posti in pullman avverrà in base all'ordine d'iscrizione.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla Segreteria del Dopolavoro Ferroviario Rimini, telefono 0541.28901, mail dlfrimini@dlf.it

In conformità con quanto previsto dalla Legge Regionale per le associazioni autorizzate, la programmazione della gita è stata comunicata al SUAP Comune di Rimini.