NOTIZIE CITTADINE DEL PASSATO

27 Settembre 1900 Il conte Baldini e il conte Spina dopo un viaggio di studio lungo la costa tirrenica e francese presentano una relazione sulle modifiche da apportare allo Stabilimento Bagni e sui lavori necessari per fare di Rimini un grande centro balneare. Da qui nasce l'idea del Kursaal, dello stabilimento idroterapico e dell'operazione villini.
5 Ottobre 1905 Prime manifestazioni di autonomia di Riccione. Sorge la Pro-Riccione a cui aderiranno gli abitanti e anche numerosi villeggianti.
31 Ottobre 1908 Relazione del Comandante dei Vigili Urbani dal 16 febbraio al 31 ottobre. Fra le contravvenzioni elevate figurano: 119 automobilisti, 44 decenza, 61 getti dalla finestra, 128 libero transito, 403 ordine, 38 posteggi, 176 sicurezza, 232 velocipedi, 120 veicoli senza fanali.
1-19 Ottobre 1930 Romeo Neri è il nuovo campione italiano assoluto di ginnastica. Nello stesso anno titolo tricolore anche per i pugili Rodriguez (gallo) e Neri (medi), dilettanti.
15 Febbraio 1945 Appello della Giunta ai cittadini per rimuovere le macerie. All'inizio si dedicano a questa operazione i vigili del fuoco, ma la spesa è altissima: occorre un milione di lire. Il Comune non riesce nemmeno a far partire il primo lotto di lavori (in via Garibaldi e Tempio Malatestiano) per i quali la ditta Nicoletti e Donati aveva chiesto 55.000 lire.
27 Gennaio 1957 Riassetto della pavimentazione del Ponte di Tiberio da parte dell'Anas. Vengono così alla luce i candelotti esplosivi lasciati nel '44 dai tedeschi in fuga, che vengono rimossi dal Centro Bolognese BCM (Bonifica campi minati).
10 Febbraio 1958 Il nostro turismificio dei primati si propone dal secondo dopoguerra a oggi come modello che fa scuola in tutto il mondo. La città fu ricostruita senza soldi, sulla fiducia, con le cambiali. Capitalismo era una parola da cancellare, ma in quegli anni molto proletariato divenne borghesia, se non come classe sociale almeno come ceto economico.

La Redazione