LA VECCHIA PESA

Dopo la nascita dello zuccherificio nel 1899 a Classe, una frazione a pochi chilometri da Ravenna, fu necessario collegare con binari lo stesso alla vicina stazione ferroviaria. Sul raccordo ferroviario fu realizzata una pesa a bilico su rotaia, con a fianco un piccolo edificio in muratura con all'interno la strumentazione per effettuare la pesa dei carri ferroviari in entrata e uscita dallo stabilimento. Nel 1982 lo stabilimento è stato chiuso definitivamente, con conseguente abbandono dell'area riguardante la stessa pesa.

L'Associazione Classe Archeologia e Cultura si è impegnata a recuperare e valorizzare questa area storica, e ha il merito di aver sempre creduto in questo progetto di recupero e valorizzazione dell'area museale Vecchia Pesa, allacciando contatti con il Comune di Ravenna, Istituzioni, Comitato Cittadino di Classe, Associazioni culturali, aziende del territorio e privati cittadini, facendo ristrutturare il piccolo edificio, sostituendo le traversine in legno ed effettuando il riassetto e il livellamento dei binari. È risultato che uno dei binari presenti era stato realizzato nella città tedesca di Bochum nel 1876. Sui binari è stata posizionata una vecchia locomotiva a vapore che aveva prestato servizio presso lo zuccherificio San Biagio di Argenta (FE). È stata poi posizionata una vecchia colonna idraulica utilizzata per il rifornimento idrico delle locomotive a vapore.

Sabato 24 settembre 2016 è stata inaugurata l'area completamente recuperata. In particolare va segnalato l'impegno dei volontari che con il loro lavoro hanno contribuito a sistemare l'area, livellato il terreno ed eseguito la recinzione in legno, il restauro della locomotiva e della colonna idraulica, dei binari e della pesa, e l'installazione di foto e pannelli informativi sulla storia dello zuccherificio, della pesa e della linea ferroviaria Rimini-Ravenna.

Da quando è stata inaugurata, l'area è diventata un punto d'incontro per piccoli e grandi, con conferenze storiche e scientifiche, eventi musicali, spettacoli teatrali e in particolare commedie dialettali, esposizioni e mostre, proiezioni cinematografiche rivolte in particolare ai bambini, e spettacoli di burattini.
Nell'eventualità in cui uno si rechi a Ravenna in treno, davanti alla stazione di Classe noterà sicuramente la Vecchia Pesa ben visibile anche dal finestrino del treno.

Marino Masini