COMITIVE DLF

Nei giorni dall'11 al 13 Maggio una gita DLF ha raggiunto la Città Eterna. Una meta che viene riproposta tutti gli anni, con itinerari diversi, che non delude mai per le tante meraviglie artistiche che è in grado di offrire anche al gitante più esigente. La foto qui pubblicata, scattata in piazza di Spagna, si deve a uno scatto del socio Valter Fantini, altra analoga foto è pervenuta dalla signorina Giua Monica.

28/5 Gita a Pisa con visita del museo nazione di San Matteo, ricco di capolavori che ha risollevato lo spirito dei numerosi partecipanti. Per risollevare anche il corpo sosta al ristorante che ci ha ridato le forze per visitare la piazza dei Miracoli e in particolare l'interno del Duomo e del Camposanto. La torre ha mantenuto la sua normale pendenza, il tempo ci ha favorito e quindi pronti a ripartire per la prossima. Commento e foto sono del socio Giorgio Deangeli.

10 giugno - Gita al Lago Trasimeno con visita dell'isola Polvese, pranzo ristoratore a Castiglione del Lago e chiusura con la visita di Chiusi. Per la buona riuscita di tale spedizione era assolutamente necessaria una giornata di sole e questa volta il tempo non ci ha tradito facendoci trascorrere una piacevolissima domenica. Foto e didascalia del socio Giorgio Deangeli.

Nei giorni dal 15 al 17 giugno la gita DLF ha avuto come meta i laghi prealpini: Maggiore e Orta, avendo come base l'hotel a Belgirate, ridente paesino che si affaccia sul lago Maggiore. Nel primo giorno con il battello si è raggiunto, da Stresa, Locarno, proseguendo poi con il trenino Centovalli fino a Domodossola. Nel secondo giorno la visita ha interessato Orta e l'isola di San Giulio e il Sacro Monte. Nella mattina del terzo giorno la visita ha riguardato il vasto zoo - parco della villa Pallavicino di Stresa (foto di gruppo con alle spalle la signorile dimora padronale). Questa foto è stata scattata dal socio Valter Fantini.

24 giugno - gita al Lavandeto di Assisi, azienda che coltiva lavanda e piante officinali, che ha attirato particolarmente un buon numero di signore che si sono immerse nei profumi e colori delle piante in fiore. Solito pranzo ristoratore in zona e quindi nel pomeriggio, confortati da una splendida giornata di sole, visita a due chiese legate alla vita di San Francesco. Non resta altro che attendere la prossima. Foto e commento di Giorgio Deangeli. Altre foto di merito sono giunte dalla socia Annamaria Marconi.

23, 24 e 25 giugno - Soci DLF hanno raggiunto l'abbazia di San Clemente in Casauria - Popoli - Sulmona. Nel secondo giorno, con il treno storico, hanno percorso la tratta montana Sulmona - Castel di Sangro, Passeggeri per altro allietati dai canti e dalla musica di una banda folcloristica. La visita nell'ultimo giorno ha interessato le Gole del Sagittario, il lago di Scanno e l'omonima cittadina. Questa foto di Lorenzo Guiducci è stata scattata in piazza Garibaldi a Sulmona.

La Redazione