NOTIZIE CITTADINE DEL PASSATO

20 Settembre 1906 Terminata la stagione turistica, viene abbattuta la Capanna Svizzera e nell'area si inizia a costruire il Grand Hotel.
23 Settembre 1910 Piena del Marecchia e dell'Ausa. Il borgo San Giuliano è ricoperto da un metro d'acqua, nel centro storico ci si sposta con barche. Il maltempo dura una settimana. Dopo l'alluvione fu presentata la proposta di creare un bacino artificiale a monte per ridurre il pericolo delle piene.
6 Agosto 1915 La spiaggia è quasi deserta per la mobilitazione dovuta alla guerra. La Camera di Commercio chiede al Ministero della Marina una riduzione del 50% del canone per la concessione dei capanni balneari.
19 Agosto 1929 Primo collegamento aereo Milano - Rimini al campo di Miramare. Intanto un gruppo di appassionati aveva creato l'Aero Club Rimini.
9 Settembre 1929 Si attua la demolizione dell'Istituto Idroterapico e con la successiva costruzione del lungomare nel 1933, scompare definitivamente uno dei simboli più prestigiosi di un'epoca: quella del turismo terapeutico.
12 Luglio 1935 Si Inaugura il teatro Ermete Novelli, progettato da Oddo Rondini. In scena la commedia goldoniana Un curioso accidente con la compagnia De Sanctis - Jacobini.
16 Settembre 1943 Nasce il Fascio della Repubblica di Salò con venti iscritti che saliranno a un migliaio nel mese di dicembre. Fondatori sono Paolo Tacchi, Giuffrida Platania, Cesare Frontali e Perindo Buratti. A dicembre Paolo Tacchi diventa segretario del Fascio, vice è Mario Mosca, un ufficiale d'artiglieria residente nel Borgo San Giuliano.
24 Agosto 1944 La cosiddetta Battaglia di Rimini (24/8 - 29/9 1944) è considerata tra le più importanti e strategiche operazioni militari compiute in tutto il Mediterraneo e la più difficile tra quelle svoltesi in Italia. In totale ammontano a circa 60.000 i morti, i feriti e i dispersi. Sono stati distrutti 661 carri armati alleati e 93 tedeschi.

La Redazione