CORRERE ALLUNGA LA VITA?

Se sei deciso a iniziare a correre ci sono alcune regole da seguire per non incorrere in rischi che potrebbero danneggiarti e non farti trarre nessun beneficio da questa passione che tanti praticano per svariati motivi. Per prima cosa ti consiglierei di rivolgerti a un centro di medicina sportiva o a un medico sportivo per effettuare una visita che accerti la tua idoneità all'attività sportiva. Inizialmente ti consiglierei di camminare e fare in seguito brevi tragitti di corsa lenta con un massimo di tre uscite settimanali.

Non devi esagerare per l'entusiasmo iniziale che proverai, solo in seguito, quando sarai più abituato, potrai aumentare il tuo ritmo di allenamento. Dovrai poi comprare un paio di scarpe da running: è sufficiente che ti rechi in un negozio sportivo dove un esperto ti consiglierà il tipo di scarpe più adatte a te. Registra in un'agenda i tuoi allenamenti che potrai confrontare con quelli che farai in seguito dopo alcuni mesi o anni di corsa.

Cerca percorsi non monotoni possibilmente in mezzo alla natura, e comincia a pensare a un obiettivo, per esempio la partecipazione a una corsa non competitiva; se ne effettuano ogni domenica in tantissime città con percorsi su distanze da un minimo di 2,5 km a 10 km, 21,095 km e oltre.

Indossa un abbigliamento adatto per la corsa, non coprirti troppo per evitare una sudorazione eccessiva e non limitarti a reintegrare i liquidi e a bere quando ne senti il bisogno. Una corretta pratica sportiva come la corsa porta svariati benefici, come la perdita di peso, evita il rischio di malattie cardiache, rinforza il sistema immunitario ed è un ottimo modo per rilassarsi ed eliminare lo stress. Infatti durante un allenamento di trenta minuti c'è un aumento e un rilascio di endorfine che danno una piacevole sensazione di benessere.

Tutti possono praticare la corsa, l'importante è essere consapevoli dei propri limiti e non superarli. Alcuni ricercatori americani hanno constatato che chi corre vive più a lungo, in media tre anni in più rispetto ai non amanti della corsa, e hanno precisato che a ciò contribuisce il fatto che chi pratica un'attività sportiva conduce un più sano stile di vita (mangiando correttamente, non fumando e consumando alcool senza esagerare).

È sufficiente fare quattro ore di corsa a settimana, indipendentemente dal ritmo della corsa o dai km percorsi, per avere questo beneficio mentre se si aumenta la frequenza non si hanno ulteriori benefici. Un'ora di corsa regala sette ore di vita in più.
Buona corsa a tutti.

Marino Masini