Il 26 luglio 1981, il Gruppo Podistico DLF Rimini aveva organizzato la I Strarimini che era una corsa rivolta soprattutto agli adulti e così l'8 agosto 1981, con la collaborazione della Direzione della Spiaggia di Rimini, il patrocinio del Comune di Rimini e dell'Azienda Autonoma Soggiorno di Rimini, abbiamo organizzato la I Minimarcia di Paperino, una corsa rivolta alle famiglie e in particolare ai bambini.
Il volantino specificava che la gara consisteva in una non competitiva a passo libero per ragazzi e ragazze under 90 anni. I percorsi con partenza dalla spiaggia del Porto Canale erano di 5 chilometri per i più piccoli e 10 chilometri per tutti gli altri. Il percorso breve prevedeva, partendo dalla spiaggia del Porto Canale (P.le Boscovich), di arrivare fino al Bagno 57 e ritorno, mentre il percorso lungo, con lo stesso punto di partenza, arrivava fino a Bellariva - Bagno 99 e ritorno.
Anche per l'edizione successiva dell'8 Agosto 1982 abbiamo mantenuto gli stessi percorsi, mentre per le due edizioni seguenti, 5 Agosto 1984 e 4 Agosto 1985, il percorso dei bambini è stato ridotto a 2,5 chilometri con partenza sempre dalla spiaggia del Porto Canale fino al Bagno 28 e ritorno.
Ogni iscritto riceveva una busta contenente un pettorale, due adesivi, una locandina, una copia di Topolino, una degli Albi di Topolino, una dell'Almanacco di Topolino. A tutti i partecipanti veniva consegnata al momento della partenza una bandierina colorata, mentre a tutti i concorrenti che concludevano la gara una medaglia a ricordo della manifestazione.
Nella prima edizione del 1981 sono stati 865 i partecipanti e la società più numerosa è stata l'Arcus di Rimini con 89 partecipanti, seguita dalla società Seven con 76 e terza la società Sanges con 61.
La manifestazione si è conclusa con il sorteggio di numerosi premi, fra i quali alcune biciclette molto gradite soprattutto dai fortunati partecipanti sorteggiati.
Marino Masini