GITA DLF
PISA
Domenica 20 Maggio 2018

Ritrovo dei partecipanti alle ore 6.10 nel parcheggio del Cinema Settebello, partenza alle ore 6.20 per Pisa, la città sull'Arno che visse i suoi fasti migliori, quale repubblica marinara, fra i secoli XI e XIII e di tale epoca ne conserva testimonianze monumentali, anche se ulteriori abbellimenti avvennero anche nel periodo Mediceo. Il programma prevede, una volta arrivati a destino, la visita del prestigioso Museo Nazionale di San Matteo che annovera opere d'arte riferite per la scultura a Nicola e Giovanni Pisano, Arnolfo di Cambio, Lorenzo Ghiberti, Andrea e Nino Pisano, Tino di Camaino, Francesco di Valdambrino, Donatello, Verrocchio, ecc., per la pittura a Berlinghiero, Enrico di Tedice, Giunta Pisano, Simone Martini, Bernardo Daddi, Lippo Memmi, Barnaba da Modena, Spinello Aretino, Masaccio, il Beato Angelico, Domenico del Ghirlandaio, Benozzo Gozzoli, Domenico Veneziano, Neri e Lorenzo di Bicci, ecc.

Ultimata la visita all'ora convenuta trasferimento al ristorante per consumare il pasto che avrà il seguente menù:

Antipasti: prosciutto con melone, tagliere di formaggi, sformato di verdura, crostini, carpaccio di bresaola
Primi: pansotti in salsa di noci, risotto ai funghi
Secondi: tagliata rucola e grana, insalata mista
Dolce della casa
Vino doc
Acqua minerale
Caffè

Nel pomeriggio proseguimento della visita con trasferimento al campo dei miracoli dove fanno bella mostra i monumenti più prestigiosi della città: il Duomo, la Torre pendente, il Battistero, il Camposanto. Si visiterà il Duomo, massimo monumento dell'architettura romanico - pisana, si visiterà anche l'interno e le pregevoli opere d'arte contenute di: Giovanni Pisano, Andrea del Sarto, Tino di Camaino, Giambologna, Cimabue, il Passignano, ecc. Il Camposanto, considerato un vero scrigno per le opere artistiche contenute, in particolare per gli affreschi dei primitivi toscani.
Al termine della visita partenza per Rimini. Arrivo previsto in serata.

Quota individuale di partecipazione € 78,00
Sconto soci anziani € 3,00

La quota comprende
Viaggio in pullman G.T. da Rimini
Assicurazione infortuni
Pranzo in ristorante, compreso bevande
Biglietti per il museo Nazionale San Matteo, il Duomo e il Camposanto monumentale
Nostro incaricato per tutta la durata del viaggio
Mancia autista

La quota non comprende
Ingressi a musei, monumenti, pinacoteche, extra e in ogni caso tutto quanto non compreso nella quota comprende

Varie
L'assegnazione dei posti in pullman avverrà in base all'ordine d'iscrizione.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla Segreteria del Dopolavoro Ferroviario Rimini, telefono 0541.28901, Fax 0541.56225, mail dlfrimini@dlf.it