NOTIZIE PROVENIENTI DAL PASSATO

12 marzo 1911 Avanza la crisi economica. I prezzi salgono. Assalto della popolazione affamata ai negozi. Le donne guidano i cortei.
25 marzo 1912 La litoranea prende il nome di Viale Regina Elena. Nel giugno 1913 arriva il tram. La futura Bellariva diventerà così una grossa comunità che si organizza per affrontare il futuro. Nel 1920 viene inaugurato il tiro a volo.
13 marzo 1921 Viene effettuata l'ultima corsa del tramway a cavalli.
4 marzo 1926 A Bellariva Via degli Ospizi prenderà il nome di Viale Rimembranze con questa motivazione: per onorare coloro che si sono immolati per la Patria, combattendo in armi. Il 4 luglio 1929 nasce ufficialmente Bellariva: lo sancisce un atto del podestà di Rimini.
15 marzo 1934 Secondo l'indicazione del Duce, vengono celebrate le Idi di marzo davanti alla statua di Giulio Cesare, donata a Rimini da Mussolini. Fiori e corone di alloro vengono portate dalle giovani fasciste, poi si apre la mostra del Piano regolatore illustrato dal prefetto di Forlì.
11 marzo 1949 È l'anno in cui il turismo a Rimini registra una notevole ripresa: i dati delle presenze superano per la prima volta quelli del 1938. Nonostante ciò, l'attività turistica non fu accompagnata da una adeguata crescita e sviluppo delle attività complementari, senza le quali si correva il rischio vanificare tutti gli sforzi fatti fino ad allora.
5 marzo 1955 Conferenza stampa del presidente degli istituti ospedalieri Giuseppe Pauselli. Scartato il progetto di un nuovo ospedale a Covignano. Si pensa invece a un adattamento in loco utilizzando l'area della chiesa del Suffragio.
28 marzo 1957 Palmiro Togliatti viene a concludere la campagna del PCI per le elezioni comunali. È una delle manifestazioni più affollate del dopoguerra con decine di migliaia di persone.

La Redazione