STRARIMINI
UNA CORSA NATA TEMPO FA

La prima edizione della Strarimini ha avuto luogo il 26 luglio 1981 quando l'Azienda di Soggiorno di Rimini chiese al nostro gruppo di organizzare una corsa podistica che coinvolgesse l'intera città e che unisse sport, arte e turismo, dando così visibilità a questa storica città.

Il percorso, interamente pianeggiante e veloce, attraversava il cuore del centro storico e le zone più caratteristiche della città, per arrivare in riva al mare e giungere poi fino al porto canale dove era posto l'arrivo. Per la prima edizione abbiamo avuto la collaborazione del gruppo podistico Pecore Nere dell'Arci di Rimini. I partecipanti di quella edizione della Strarimini sono stati 624.
La corsa prevedeva due percorsi: uno di 11 chilometri per gli adulti e l'altro di 2,5 chilometri per i minipodisti.

È giunto primo al traguardo nella categoria amatori Giuseppe Moretti della società Riccardi di Milano, seguito nell'ordine da Giuseppe Lotti (Edera Forlė) e terzo Andrea Mazzoni (Rinascita Ravenna). Nella categoria femminile si è imposta Rita Battistini (Dinamo Igea Marina), al secondo posto è giunta Adriana Alessandrini (Caveja Ravenna) e terza Rita Ligi (CUS Urbino).
Nella categoria veterani primo è stato Walter Bendandi (G.S. Fabbri Ravenna), secondo Giovanni Bertozzi (Pol. Zeta Rimini), terzo Ugo Pascolin (Bettazzoni Bologna).

Abbiamo avuto la soddisfazione di vedere partecipare alla nostra corsa una rappresentativa sia della Svizzera che dell'Olanda con quattro atleti per ciascun paese. Fra le società la più numerosa è stata l'Arcus di Rimini con 80 partecipanti, seconda il Seven (Savignano sul Rubicone) con 76 partecipanti, e terza Sanges (Rimini) con 61 partecipanti. Le premiazioni dei primi tre di ogni categoria sono state fatte in maniera tradizionale, con medaglia d'oro al primo, medaglia d'argento al secondo e medaglia di bronzo al terzo.

Negli anni successivi la Strarimini è stata organizzata dal gruppo podistico Pecore Nere e il 25 luglio 2017 si è disputata la XXXIV edizione con 5300 partecipanti.

Marino Masini