NOTIZIE CITTADINE PROVENIENTI DAL PASSATO

5 Novembre 1914 Apre il cinema Fulgor nei locali dell'Albergo Aquila d'oro. Ha cambiato poi sede solo una volta, a pochi metri, nel Palazzo Valloni. È il simbolo della passione per il cinema dei riminesi.
24 Dicembre 1919 Muore Amintore Galli (Perticara 12 ottobre 1845 - Rimini 08 dicembre 1919), musicista e storico della musica. A lui dopo la guerra viene dedicato il Teatro Vittorio Emanuele costruito da Luigi Poletti. Compositore, Galli ha anche musicato l'Inno dei Lavoratori nel 1886.
14 Novembre 1939 Si progetta un lungomare dal ponte di Tiberio a quello di Littorio. Cresce l'attività edile. La città non figurava più tra i Comuni terremotati, così i costruttori edili non dovevano seguire quelle norme antisismiche che maggioravano il costo degli edifici del 20%.
5 Gennaio 1944 Sfollamento quasi completo della cittadinanza che si rifugiò nelle frazioni comunali, nei paesi limitrofi e nella vicina repubblica di San Marino; quel poco di vita cittadina rimasta si concentrò nei sobborghi di San Giovanni e Sant'Andrea rimasti fino allora senza gravi danni.
28 Gennaio 1944 Settimo bombardamento sulla città alle ore 13.10. Fu un'unica ondata di 40 aerei che sganciarono circa 400 bombe. L'attacco si diresse verso la zona ferroviaria, i ponti del porto canale e la parte alta del porto. Danneggiati il ponte ferroviario, i binari di corsa e di smistamento, i fabbricati e le tettoie della stazione centrale, il cavalcavia pedonale sulla ferrovia.
28 Febbraio 1956 Con decreto del Presidente della Repubblica n. 37 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, le frazioni di Bellaria, Igea Marina e Bordonchio si costituiscono in comune autonomo con nome di Bellaria - Igea marina.

a cura di Giovanni Vannini