GRUPPO PODISTICO

Vuoi perché i lavori in piazzale Kennedy rendevano problematica la circolazione in quella zona, vuoi perché invece la presenza del nuovo ponte su via Roma agevola il flusso ciclo-pedonale verso il Parco Cervi, e infine anche per introdurre una novità, quest'anno la corsa podistica Trofeo Sante e Laura Facchini si è sviluppata su di un nuovo percorso. Questo annuale appuntamento, inserito come sempre nel Calendario podistico della Solidarietà e giunto alla sua XVIII edizione, viene organizzato dal nostro Gruppo Podistico per ricordare l'amico Sante e la figlia Laura. Tanti sono gli anni passati dalla loro scomparsa, ma il loro ricordo è rimasto sempre vivo tra noi.

Come sempre mettiamo tutto il nostro impegno affinché il giorno della podistica sia sempre un ritrovo ben gradito ai numerosi partecipanti alla manifestazione. Tutto sarebbe però molto più difficile senza la presenza della nostra carissima Albertina che da sempre ci sostiene e ci incoraggia a proseguire nel nostro annuale impegno.

Tra i tanti partecipanti che ogni anno ci onorano della loro presenza capita spesso che qualcuno, salutandoci, ricordi ancora un avvenimento, un certo bel momento vissuto in qualche gara di tanti anni fa in compagnia di Sante e questo è motivo per noi di grande orgoglio perchè ci conferma che abbiamo avuto nel nostro gruppo un bel podista e soprattutto un grande amico che viene ricordato ancora con tanto affetto.

Si diceva del cambiamento del percorso e sembra che la cosa sia stata molto apprezzata dai sempre numerosissimi iscritti alla gara. E così nella prima domenica dello scorso dicembre, oltre 550 podisti hanno formato un lungo serpentone colorato che si è snodato per circa otto chilometri lungo i tanti vialetti del nostro bel parco cittadino. Per la migliore gestione possibile del percorso abbiamo avuto il prezioso aiuto di alcuni rappresentanti del gruppo Arcus con in testa il sempre disponibile Aldo Canini, e degli amici Leo e Gabriella Rimondi del gruppo Atletica Rimini Nord ai quali va il nostro sentito ringraziamento.

All'arrivo come sempre il nostro mega ristoro, gestito in modo impeccabile dalle nostre signore con in testa l'indispensabile Liliana, ha riscaldato e rifornito di ogni genere di conforto tutti i partecipanti alla podistica. Sono stati premiati i primi tre Gruppi Podistici in base al numero degli iscritti: nell'ordine l'Arcus di Rimini, Riccione Podismo e Atletica Rimini Nord. Tra i singoli atleti i primi a giungere al traguardo sono stati nell'ordine Pelaccia Marco, Bombaldi Daniele, Baldacci Matteo in campo maschile e Galassi Tinn, Galletti Gessica, Di Lorenzo Chiara tra le donne.

Presenti alle premiazioni, gestite come sempre dal prezioso amico Giorgio Brumali, il presidente DLF Giovanni Vannini, il consigliere Gruppi Sportivi Marco Maffi e il Presidente della Cooperativa la Romagnola alla quale va l'incasso della manifestazione.

Ci sentiamo in obbligo di ringraziare tutti quelli che in vari modi ci hanno sostenuto per la miglior riuscita della manifestazione, cominciando dalla Direzione del nostro DLF e a seguire: la famiglia Facchini, la Conad Superstore La Fonte di Viserba, l'amico Donati Arturo socio Conad Mercato Coperto di Rimini, il Gestore del Parcheggio Settebello, i Gestori del Bar DLF, le Signore della Mensa, l'Avis Rimini con il sempre presente dott. Manzi, i volontari della Croce Rossa. Dimenticato qualcuno? Speriamo di no, in tal caso vogliate scusarci.

Si ricorda, a chi non avesse ancora provveduto, di rinnovare la tessera del DLF e di aderire al tesseramento al nostro Gruppo Podistico! Quelli che hanno intenzione di partecipare a gare competitive devono mettersi in regola con la prescritta idoneità mentre per gli altri basta firmare l'apposito modulo da Rino.
Buona corsa e camminata a tutti!

Luciano Caldari

Foto scattata da Giorgio Brumali