RELAZIONE SU SETTORI DI COMPETENZA

Come avviene da diversi anni a questa parte, è giunto il momento di presentare il rapporto di fine esercizio 2017 di due settori di attività che il Consiglio Direttivo DLF mi ha affidato, in aggiunta alla carica di Presidente dell'Associazione, fin dall'inizio del mandato che risale all'ormai lontano anno 2008, settori che già dirigevo in mandati precedenti: il giornale La Nostra Voce e la sezione Turistica.

Giornale associativo La Nostra Voce, il periodico bimestrale, rispetto l'anno precedente, non ha rilevanti novità da segnalare. Stazionaria rimane la raccolta pubblicitaria e la tiratura; buona, e sempre incoraggiata, la partecipazione di soci o altri soggetti che, con scritti e foto, contribuiscono a riempirne le pagine. A tale riguardo la redazione si assume l'ingrato compito di selezionare e scegliere a propria discrezione fra gli articoli pervenuti quelli che ritiene più interessanti per i lettori e/o che meglio si legano alle finalità statutarie. Dispiace, ma proprio per questi motivi è successo a volte di dover accantonare articoli o altre volte di correggerli o in parte tagliarli. Il Consiglio Direttivo del DLF continua a credere e a investire nel giornale che riveste da sempre un ruolo importante quale strumento di comunicazione verso i soci.

Un motivo che suscita orgoglio è che siamo fra i pochissimi DLF che dispongono di un periodico. Ancora meno poi sono quelli, come il nostro, che hanno un'uscita regolare con frequenza bimestrale, e di 16 pagine! Siamo anche fra i più longevi: infatti il giornale si sta avviando al 19° anno di vita. Che aggiungere, se non sperare nella tenuta delle posizioni fin qui raggiunte perché per sostenere quest'attività non ci vogliono solo adeguate risorse economiche, ma anche umane. Questo impegno attualmente è sostenuto da un circoscritto e laborioso nucleo di poche persone.

Settore Turistico: da un decennio a questa parte il Turismo sta dando crescenti soddisfazioni, anche economiche, al DLF. Ogni anno si è segnalato per risultati sempre superiori all'anno che l'ha preceduto. Il 2017 non è sfuggito a questa regola: infatti si registra un nuovo notevole balzo in avanti. I viaggi andati a buon fine sono stati 42, cinque in più rispetto al 2016. Un numero elevato, considerato inoltre che in due di questi viaggi si è partiti con due pullman. Di queste gite, quelle di più giorni sono passate da 13 a 16 mentre quelle di un solo giorno da 24 a 26.

Quindi tutto bene? Diciamo che alla luce di queste cifre il buonumore è d'obbligo, anche se a volte errori, sia pure marginali, non sono mancati. In ogni caso non ci si può mai cullare sugli allori, è già iniziato il capitolo del nuovo anno e le tante esperienze maturate nel passato dovrebbero costituire il presupposto per un migliore futuro. Una tale movimentazione di gite pare non avere uguali nel nostro comprensorio. Risultati tanto più apprezzabili perché ottenuti con una forza lavoro ridotta a poche persone che fra l'altro non si dedicano in modo esclusivo al settore turistico, ma sono chiamate ad assolvere all'interno dell'associazione, o fuori di essa, anche altri compiti.

Questi limiti organizzativi impongono delle soste forzate; infatti nel cuore dell'estate e dell'inverno le iniziative scemano o si riducono al lumicino. Sono però anche i periodi dedicati alla programmazione e all'evasione di pratiche arretrate. Per quel che riguarda il prossimo futuro si può affermare realisticamente che questa fragilità strutturale lascia pochi spazi a ulteriori crescite, a meno che non vi siano svolte tali che ne rafforzino il gruppo operativo. Resta il fatto doveroso di mettersi sempre più in grado di rispondere alle esigenze del socio cliente, coniugando il più possibile qualità dei servizi e prezzo praticato.

Volevo infine rilevare che ogni Consigliere del nostro DLF (in tutto siamo nove), così come indicato dal Consiglio Direttivo, ha assegnata almeno una delega di competenza per le attività da sovrintendere. Queste sono così ripartite, con compiti stabiliti dallo Statuto: presidente (come già detto mi è stata aggiunta in modo specifico la direzione del turismo e del giornale), vice - presidente Daniele Drudi (al quale è stata aggiunta la revisione dei conti), amministratore Mario Zammarchi, segretario Lucio Brughiera (al quale è stata aggiunta la responsabilità per le concessioni di viaggio FS). Gli altri consiglieri sono delegati rispettivamente: agli affari generali Enzo Tomassoni, allo sport Marco Maffi (e alla cura della pagina Facebook), alla cultura Riccardo Ballerini (e alla cura del sito DLF), alla ricreativa Bartolomeo Maioli, al settore assistenziale Sante Golinucci. Ciò detto, ritengo che sarebbe gradito ai Soci che altri consiglieri comunicassero su queste pagine, almeno saltuariamente, l'andamento delle attività svolte nei rispettivi settori di competenza.

Giovanni Vannini