GIRO DI COVIGNANO
(La classica podistica che non esiste più)

Il Gruppo Podistico del DLF Rimini, nato nel 1976, decise di organizzare una propria corsa podistica dopo aver collaborato in precedenza all'organizzazionedi altre corse podistiche. Il presidente del gruppo, Giorgio Brumali, scelse come località il colle di Covignano e chiese alla dirigenza del parco Terme Galvanina la disponibilità per poter svolgere la manifestazione. La prima edizione ebbe luogo il 20 maggio 1979 e i risultati ottenuti furono eccezionali e inaspettati, vista la partecipazione di 1082 sportivi, un numero mai raggiunto in nessun'altra gara organizzata a Rimini, fra cui atleti di qualità provenienti da altre province.

La soddisfazione maggiore per tutti gli sforzi fatti per organizzare nel migliore dei modi la gara, è stata nel vedere i partecipanti molto soddisfatti per l'ottima organizzazione, per il premio di partecipazione (targa ai primi 400 arrivati e medaglione ai rimanenti) e per i tantissimi premi a sorteggio. La gara competitiva di 11 chilometri è stata vinta nella categoria maschile da Giovanni Bisognani della società Euro Mobil Stile, al secondo posto si è classificato Gaetano Petrizzo (S.S.Q.9), seguito da Moreno Sinatti (DLF Arezzo) e al quarto posto Marco Catalano (Rok Roll Bologna).

Nella categoria Femminile è risultata vincitrice Manuela Catalano (Rok Roll Bologna) che ha preceduto Antonella Di Stefani (Arcus) e al terzo posto Rita Battistini (Dinamo Igea Marina). Nella classifica per società è risultata la più numerosa la Polisportiva Arcus di Rimini con 74 partecipanti aggiudicandosi così il I Trofeo Terme Galvanina. Nella Classifica dei DLF il più numeroso è stato il DLF di Bologna con 24 partecipanti.

Negli anni successivi abbiamo organizzato altre 18 edizioni; il numero dei partecipanti è sempre stato molto alto e nel 1992 (XIV edizione) abbiamo raggiunto il record con 1970 partecipanti. Dal 1984 la gara fu spostata all'ultima domenica di settembre, sempre al Parco Terme Galvanina, con le premiazioni sul palco del magnifico scenario del Bandiera Gialla, nota trasmissione televisiva.

Il ricordo più bello di queste 19 edizioni è stata senza dubbio il 26 settembre del 1984 in occasione della VI edizione quando il presidente della Repubblica Italiana, Sandro Pertini, ci ha inviato un telegramma con queste parole: In occasione simpatica manifestazione podistica denominata Giro di Covignano, Presidente della Repubblica è particolarmente lieto far giungere agli organizzatori e partecipanti espressioni caloroso saluto e fervido augurio. Un ringraziamento va a tutti quelli che ci hanno permesso di realizzare queste 19 edizioni del Giro Di Covignano, e in particolare al DLF di Rimini e ai volontari che si sono messi a disposizione il giorno della gara. Grazie di tutto.

Marino Masini

La foto ritrae il momento della premiazione del vincitore Umberto Matteucci (Viroli Sport) della XI edizione, anno 1989, del Giro di Covignano