PRECISAZIONE

Vorrei fare alcune precisazioni sul mio precedente articolo pubblicato sul giornalino LA NOSTRA VOCE del bimestre Giugno Luglio 2017 dal titolo, Storia di un bottone. Nella mia conclusione sostenevo il diverso comportamento, nei confronti della popolazione civile, tra l'esercito alleato e quello tedesco. Vorrei precisare che nel mio articolo non giudico il prossimo per luoghi comuni (tutti i cattivi da una parte e i buoni dall'altra). La guerra è guerra purtroppo, e gli episodi condannabili ed encomiabili esistono da entrambe le parti.

Tuttavia ritengo che non si possa assolutamente eguagliare il comportamento dei due eserciti, visto l'approccio diverso alla guerra. Penso non occorra ricordare poi le malefatte delle SS. Ciò non toglie, per esempio, che tra gli alleati esistesse anche un reggimento costituito da Nepalesi, i famosi Gurkha, molto aggressivi nel loro agire. Ho voluto precisare quale era la mia intenzione: non certamente collocare i buoni o i cattivi da una sola parte.
D'accordissimo poi su una frase apparsa in un articolo nello stesso numero del giornale: Racconto di guerra: Anche nel peggior nemico può essere presente il senso dell'onore e della giustizia.

Filippo Vannini