COMITIVE DLF

Sabato 11 marzo, un gruppo del DLF ha raggiunto la Marca Trevigiana per la visita di due ville realizzate da Andrea Palladio (Barbaro e Emo). La giornata di domenica è stata dedicata prima alla scoperta del centro storico di Treviso città d'acqua e successivamente, dopo la pausa pasto, alla visita della mostra di pittura Storie dell'impressionismo. Questa foto è pervenuta dalla socia Rosanna Battistoni, ed è stata scattata davanti a villa Barbaro.

19 marzo un nutrito gruppo di soci ha raggiunto la città umbra di Orvieto che ha nel Duomo una delle massime espressioni dello stile gotico in Italia. Tutta la giornata, con la sospensiva per la pausa di un ottimo pasto in ristorante, è stata dedicata alla visita della città e dei suoi più insigni monumenti. La foto scattata sul sagrato del Duomo si deve al socio Luciano Patella, altre foto sono pervenute dalla socia Monica Giua.

2 aprile una numerosa compagnia di soci DLF si dirige a Battaglia Terme, dove viene visitata la fastosa Reggia del Catajo. Al termine si prosegue per Este dove in ristorante viene consumato un prelibato pranzo. Nel pomeriggio si prosegue alla volta di Monselice dove, percorrendo la via del Santuario, ci si dirige al celebre Monte Sacro. Nel tardo pomeriggio si riprende la via di casa. La foto qui pubblicata scattata al Catajo è pervenuta dal socio Luciano Patella, altre foto sono state consegnate dai soci Giuseppina Baldacci e Mauro Vergari.

Nei giorni 8 e 9 aprile la gita DLF ha preso la via del Piemonte con il seguente itinerario Susa - Sacra di San Michele - Asti. Le buone condizioni meteo, i celebri monumenti visitati, hanno favorito il buon esito del viaggio. La foto qui pubblicata ha sullo sfondo la nota Sacra di San Michele, ed è pervenuta dal socio Pier Lorenzo Guiducci.

9 aprile i partecipanti alla gita DLF si sono diretti in Veneto più precisamente a Bassano del Grappa, città nota per il suo ponte palladiano sul Brenta, al termine della visita vi è stata la sosta in un rinomato ristorante del posto, dove si è consumato un lauto banchetto. Nel pomeriggio è stata raggiunta Cittadella, per una breve passeggiata sugli spalti dell'integro anello di mura che cingono la città antica. La foto qui pubblicata si deve al socio Giorgio Deangeli.

Nei giorni 21-23 aprile la gita DLF ha avuto come mete l'isola Madre sul lago Maggiore - Baveno - Arona - il trenino svizzero del Monte Generoso e la villa Taranto. Il buon esito della gita è stato favorito dal bel tempo e dall'amenità dei posti visitati. La foto qui pubblicata è pervenuta dalla signorina Monica Giua altre foto sono pervenute dalla signora Claudia Giacobbi.

Il giorno 25 aprile due torpedoni noleggiati dal DLF si sono diretti ai Giardini Sicurtà (Verona), durante il percorso di andata un guasto tecnico ha messo però fuori uso un pullman e la lunga attesa per la sua sostituzione ha fatto slittare e ridotto i tempi per le visite. Ottimo il pranzo in ristorante a Valeggio sul Mincio. Nel pomeriggio dopo una passeggiata nella frazione di Borghetto si è fatto ritorno a Rimini. La foto di gruppo è di Umberto Tombesi. Altre foto sono pervenute dalle socie Giuseppina Baldacci e Annamaria Marconi.

Domenica 7 maggio di buon ora una comitiva DLF in pulman si è diretta sull'Appennino bolognese (Grizzana Morandi) per la visita guidata dell'eclettica, prevalente lo stile Moresco, Rocchetta Mattei, definita anche il Castello delle Fiabe. Al termine si è proseguito per Dozza, cittadina nota per i suoi murales. Dopo il pranzo in ristorante, nel pomeriggio le condizioni meteo, pioggia, non hanno purtroppo favorito la visita del paese. La foto di gruppo è del socio Giorgio Deangeli. Altre foto e video sono pervenute dal socio Sergio Maestri.

La Redazione