Per il Gruppo Calcio del DLF Rimini la stagione 2015/2016 è stata rivoluzionaria e indimenticabile. Infatti dopo tanti anni di calcio a 11 si è deciso di cambiare passando al calcio a 7 che, negli ultimi anni, ha avuto un notevole aumento dei praticanti. Il risultato è stato molto positivo; infatti il gruppo ha avuto più di 30 iscritti che si sono alternati nelle partite svolte durante tutto l'inverno, tra tanto divertimento e fairplay. L'attività è stata svolta da ottobre a maggio, ogni martedì sera dalle ore 19.00 alle 20.30, al Garden Sporting Center nel nuovissimo campo sintetico a 7.
Nel mese di giugno non abbiamo svolto attività per preparare i due appuntamenti di calcio a 11, che ci vedono da molti anni impegnati a luglio: il Torneo Favarelli organizzato dal Comune di Rimini e il Torneo Gramellini-Bianchi organizzato dal nostro Gruppo allo Stadio Romeo Neri.
Il primo si è svolto il 4 luglio nel bellissimo centro sportivo di San Vito dove si sono scontrati in avvincenti partite 6 squadre: Comune di Rimini, Provincia di Rimini, Hera, Start Romagna, Amici Favarelli e DLF Calcio Rimini, per ricordare i fratelli Mauro e Daniele Favarelli, prematuramente scomparsi. Partite equilibrate e avvincenti nel rispetto della correttezza, ma con la volontà di dare il massimo per raggiungere la vittoria, anche se questa sicuramente non era la priorità della giornata.
La nostra formazione si distingue subito per diversi elementi di qualità che permettono di vincere le prime due partite contro Provincia e Comune di Rimini con diversi gol di scarto. Ed è così che per la prima volta dopo tanti anni di partecipazione ci si spalancano le porte della finale per aggiudicarci l'ambito Torneo. Finale tiratissima contro la squadra Amici di Favarelli che presenta un bel mix di giovani ed ex giocatori importanti, ora con qualche anno sulle spalle ma dai piedi molto buoni. Un errore della difesa avversaria regala il gol della vittoria al DLF. E finalmente dopo tanti tentativi si riesce ad alzare al cielo la coppa dei Vincitori tra la felicità generale!
Dopo appena 11 giorni, precisamente il 15 luglio, eccoci di nuovo in campo, questa volta nel mitico Romeo Neri in notturna per un triangolare di calcio a 11. Le squadre partecipanti sono: Comune di Rimini, Gaiofana FC, DLF calcio Rimini. Come sempre erano presenti due Associazioni molto importanti del territorio: Avis Rimini e Penelope, alle quali va il nostro ringraziamento per la solita stretta collaborazione. Da ricordare che è stata svolta una raccolta fondi per queste due Associazioni che hanno anche distribuito gadget e fornito informazioni utili.
Anche in questo caso le partite si sono svolte in un clima di correttezza, con la nostra formazione che ancora una volta ha avuto la meglio sugli avversari alzando in meno di 15 giorni per la seconda volta la coppa dei Vincitori.
Un grazie infinito a tutti coloro che con il loro contributo hanno reso possibile organizzare questa magnifica manifestazione che ha coinvolto un nutrito numero di spettatori in tribuna e tanti bambini a bordo campo dove era stata allestita una zona giochi tutta per loro.
Come d'abitudine, prima dell'inizio del torneo, è stata consegnata una targa ricordo dell'evento alle famiglie Bianchi e Gramellini. Dal Cielo Giorgio e Carlo saranno stati orgogliosi di essere stati ricordati in una magnifica serata di sport e solidarietà, conclusasi con un buffet organizzato dal Gruppo Calcio che, come sempre, ha riscosso un gran successo.
Arrivederci alla prossima edizione nel 2017, che presenterà sicuramente tante novità.
Marco Maffi
