I responsabili del Gruppo Astrofili del Dopolavoro Ferroviario (Bartolomeo Maioli e Liviano Betti) sono lieti di annunciare che nel corso dell'anno 2015 sono stati effettuati con successo grandi lavori di innovazione agli strumenti dell'Osservatorio Astronomico Monte San Lorenzo. Questi interventi hanno riguardato un importante adeguamento delle interfacce elettroniche e software, rendendo così il complesso perfettamente compatibile con gli attuali standard di automazione.
Un enorme impegno da parte di tutto lo staff ha aperto così le strade alla possibilità di utilizzare il grande telescopio principale nel campo della ricerca, in particolare nelle campo delle supernove, della spettrografia stellare amatoriale, dello studio degli asteroidi e delle stelle doppie. Siamo quindi felicissimi di poter annoverare il nostro amato Osservatorio tra le risorse di ricerca scientifica che la grande Associazione Dopolavoro Ferroviario possiede tra le sue proposte culturali.
Oltre a questo, è stato completamente rivisto tutto il settore comunicazioni, con la creazione del nuovo e performante sito web www.osservatorioastronomico.org che ospiterà gli appuntamenti in calendario per l'anno in corso, facilmente navigabile tramite cellulari e ottima risorsa per rimanere continuamente aggiornati sugli eventi in programma.
Festeggiamo questi grandi passi in avanti comunicando che per il 2016 l'osservatorio amplierà anche la gamma di servizi che propone agli associati, con apertura della struttura ogni venerdì dalle ore 21.00, oltre a presentare un programma di didattica completo che aiuti tutti coloro che intendono iniziare ad approcciarsi alla fotografia astronomica o che semplicemente volessero imparare a utilizzare un telescopio.
Grazie a donazioni spontanee e prestiti di strumenti da parte degli attuali associati, da quest'anno abbiamo a disposizione tre ulteriori telescopi che possono essere liberamente utilizzabili dai soci durante le serate di apertura; in questo modo è possibile iniziare a osservare il cielo immediatamente e senza imbattersi nelle difficili valutazioni economiche e tecniche relative all'acquisto del primo telescopio.
Tra gli strumenti a disposizione si segnalano:
L'anno 2015 è stato inoltre contornato da un'attività di astrofotografia assidua e continuativa da parte dei suoi abituali frequentatori, con la produzione di immagini astronomiche paragonabili a un livello professionale e che siamo riusciti a ottenere grazie a una grandiosa fusione di esperienze e di intenti sviluppata nella coesione tra le risorse personali dei soci e quelle messe a disposizione dal Dopolavoro Ferroviario.
Siamo infine lieti di annunciare che a breve inizieranno dei corsi specifici dedicati ai principianti, utili per avviarsi all'astrofotografia senza ausilio di telescopio e dove verranno spiegate le procedure corrette per iniziare a fotografare gli astri. Riusciremo così a ottenere splendidi scatti sotto un cielo che, quest'anno più che mai, vestirà gli entusiasmanti colori del Gruppo Astrofili del Dopolavoro Ferroviario.
Vi aspettiamo, curiosi e numerosi!
Bartolomeo Maioli