AQUILONATA E RIMININBICI 2016: PIÙ FORTI DEL MALTEMPO!

Nonostante il meteo non favorevole di questa primavera pazzerella, queste due belle manifestazioni targate DLF hanno riscosso il solito successo fra i partecipanti e la cittadinanza, segno che ormai questi due appuntamenti sono tappe aspettate con entusiasmo da tutti, grandi e piccini.

Partiamo dall'appuntamento internazionale dell'Aquilonata sul mare, che si è svolta il 9 e 10 aprile sulle spiagge di Marina Centro, dal bagno 18 al bagno 20. Sabato 9 è stata una giornata un po' sfortunata, in quanto a una mattinata nuvolosa ha fatto seguito un pomeriggio disastroso con pioggia e freddo, ma la nutrita partecipazione di pubblico, nonostante il maltempo, faceva ben sperare per domenica 10 in cui il meteo sembrava favorevole, e così è stato.

Un'autentica folla si è riversata sulla spiaggia per ammirare gli aquiloni arrivati da tutta Europa, dalle dimensioni incredibili e dai disegni fantastici. E per concludere c'erano anche quelli da combattimento che si sono sfidati in gare all'ultimo respiro fra l'entusiasmo dei partecipanti. Il tutto è stato coordinato magnificamente dal Gruppo Aquilonisti del DLF RiminiVola, guidato dal Capogruppo Erio Bascucci e da Giorgio Brumali, come sempre in prima linea nelle manifestazioni DLF.

Un plauso va al Gruppo per organizzazione, entusiasmo e coinvolgimento dei partecipanti che hanno reso questi due giorni indimenticabili; auspichiamo che anche negli anni a venire il gruppo continui a portare avanti questa bella iniziativa dove anche i grandi tornano piccini...
Ricordiamo inoltre che questa manifestazione aveva un fine molto nobile e sociale; infatti le offerte libere lasciate al laboratorio dove venivano costruiti gli aquiloni (dagli esperti o direttamente dai ragazzi) sono stati devoluti all' AILL (Associazione Italiana Leucemie e Linfomi) e questo rende ancora più onore a questa storica Aquilonata.

Per quanto riguarda invece la Rimininbici del 25 Aprile, giorno della ricorrenza dalla liberazione nazi-fascista di 71 anni fa, si può affermare che il tempo ci ha fatto un brutto scherzo. È vero che le previsioni mettevano tempesta e così non è stato, ma la giornata fredda e molto nuvolosa ha fatto sì che la manifestazione non avesse il solito successo, anche se bisogna dire che ci sono state tante persone che hanno sfidato anche qualche goccia di acqua pur di finire lo storico percorso e arrivare infine sotto un bel sole alle 11.20 in Piazza Cavour mentre si svolgevano le celebrazioni di rito.

Finiti gli interventi delle Istituzioni, si è provveduto all'estrazione dei biglietti (venduti prima della partenza davanti al Cinema Settebello e in Piazza Cavour) con l'assegnazione di due bellissime biciclette e altri 10 premi. Si è poi passati ai saluti finali con l'augurio di ritrovarsi l'anno prossimo.
Nonostante la pioggia, il Gruppo organizzatore e i Ciclisti del DLF, capitanati dal responsabile Lucio Brughiera, è stata impeccabile, grazie anche alla fattiva collaborazione delle Guardie Ecologiche Volontarie e della Polizia Municipale, senza tralasciare la solita, stretta, collaborazione con l'AVIS Rimini.

Non resta che ringraziare tutti coloro che con il proprio contributo hanno reso possibile promuovere e organizzare queste due belle iniziative, vanto per il DLF Rimini, e tutti coloro che hanno partecipato.
Un arrivederci caloroso al 2017!


Marco Maffi