RISCOPRIRE L'OTTIMISMO

L'ottimismo è un atteggiamento che si realizza nel pensare e nel vivere; nel caso del famoso bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto l'ottimista non si batte per dimostrare che è più vero l'aspetto positivo di quello negativo perché sono oggettivamente veri entrambi. Tuttavia (supponendo che il bicchiere mezzo pieno sia preferibile) cercherà di riempirlo e sarà fiducioso di potercela fare, dato che si sente già a metà dell'opera.

In questo periodo si parla tanto di crisi economica; guardare la crisi con occhi diversi, intravedendo delle opportunità anche in una fase così delicata, significa avere una visione positiva della vita. Scritta in cinese la parola crisi è composta da due caratteri: uno rappresenta il pericolo e l'altro rappresenta l'opportunità (John Fitzgerald Kennedy).

Ecco ciò di cui abbiamo bisogno: opportunità e serenità. Troppe volte le voci che si levano sono legate tutte o quasi tutte a lamentele, dichiarazioni lacrimose, mancanza di soluzioni, crisi annunciate. Ebbene, nel corso della storia, ci sono sempre stati momenti difficili alternati a momenti migliori, economicamente vincenti o disastrosi, ma che prima o poi si sono modificati.

Abbiamo il coraggio di sfidare la malasorte, di rinvigorire il lavoro con idee innovative, di riuscire concretamente a paragonare la nostra attuale vita quotidiana a quella di cittadini che malauguratamente abitano in nazioni sfortunate, o ancora di renderci conto della fortuna che abbiamo nel reggere una democrazia che ci permette di vivere in sicurezza e in salute? Oppure abbiamo paura di ammettere che siamo decisamente più fortunati di altri e che, in un mondo in cui la violenza la fa da padrona, riusciamo a gestire la nostra vita e quella dei nostri cari con maggiore serenità?

È vero la vita non è sempre bella e positiva, riserva delusioni, incertezze, sofferenze. Ciò che cambia è l'atteggiamento mentale con il quale si affrontano le interferenze che via via si presentano. Guardare con occhi positivi al futuro aiuta a superare le difficoltà con maggiore semplicità e a trovare soluzioni più immediate. Questo non vuole dire mettere la testa sotto la sabbia a mo' di struzzo e aspettare che passi, ma significa attivarsi con maggiore slancio e con più fermezza nelle azioni propositive.

Duilio Ganzaroli