Si è conclusa domenica 17 presso la sala dell'Arengo la tradizionale esposizione Hobbistica - Modellismo - Collezionismo. Con il generoso sostegno del DLF l'organizzazione è stata impeccabile. I coordinatori, Giorgio Brumali e Augusto Olivieri, con l'aiuto di un gruppo di espositori si sono adoperati in tutte le fasi dell'evento. I soci espositori presenti sono stati 45 e si sono distinti rinnovando gli articoli esposti rispetto alle passate edizioni. In particolare hanno suscitato molta ammirazione: la ruota panoramica rivestita d'erba, il modellino d'orologio di Leonardo da Vinci funzionante, il pane artistico con panini caldi appena sfornati.
L'evento ha avuto inizio venerdì 15 gennaio verso le ore 11.30 con il taglio del proverbiale nastro; il Presidente del DLF, Giovanni Vannini, è intervenuto portando, in nome del Consiglio Direttivo DLF, un saluto ai soci espositori e ai presenti; poi si sono alternati al microfono i due succitati coordinatori per puntualizzare i vari aspetti organizzativi.
In particolare, sabato 16, vi è stato un intervallo musicale con esecuzione di musica medioevale con lo strumento ghironda suonato da Enzo Gobbi. Questa esecuzione è stata molto apprezzata dal prof. Massimo Pulini in visita come Assessore alla cultura. Domenica, alle ore 11.30, c'è stata la consegna delle pergamene di partecipazione da parte dell'Assessore alle attività economiche Jamil Sadegholvaad e, alla fine della cerimonia, il Sindaco Andrea Gnassi ha portato il saluto di tutta la giunta con parole di apprezzamento per l'allestimento della sala e la raffinata esposizione.
Infine non possiamo dimenticare la signora Agnese Villa (fiori artistici) che ha fatto dono a tutti gli espositori di un raffinato fiore con le seguenti parole di ringraziamento: Grazie, Signore, per aver dato a ciascuno di noi doni diversi, grazie per la gioia che ci hai messo nel cuore nel condividerli, benedici gli organizzatori della mostra e ogni partecipante. Speriamo di ripetere l'esperienza il prossimo anno per raccontare ancora alla città la bellezza di saper trasformare in opere la creatività che tu ci hai donato, nonna Agnese. Queste parole ci fanno dimenticare le inevitabili difficoltà incontrate nell'organizzazione di questo evento così ben riuscito.
Giorgio Brumali e Augusto Olivieri
