SULLE ALI DEL VENTO... IN INDIA

Ho avuto il piacere e l'onore di rappresentare l'Italia all'Indian Kite Festival, nella Regione del Gujarat, assieme ad altri tre Italiani. Siamo partiti da Venezia il giorno 5 Gennaio e arrivati a Ahmedabad il 6 dopo uno scalo ad Abu Dhabi; il giorno 7, partenza per la prima tappa, Rajkot, dove siamo giunti dopo 5 ore di pullman e il mattino seguente c'è stato il trasferimento sul campo di volo con cerimonia di benvenuto da parte delle autorità locali ed esibizione delle scuole di danza con costumi tradizionali.

Al pomeriggio, dopo il volo con gli aquiloni, ci siamo spostati a Bhavnagar con un viaggio di 4 ore; il mattino del giorno 9, stesso protocollo del giorno prima e al pomeriggio rientro a Ahmedabad. Il giorno 10, volo in un'area attrezzata lungo il fiume dove tutti gli invitati al Festival erano presenti (oltre 70 nazioni rappresentate) e il solito cerimoniale con le autorità locali. Il giorno 11, ripartenza per il secondo tour con destinazione Portbandar a 10 ore di pullman, e il giorno dopo si ricomincia con la solita procedura, volo e spostamento a Somnath della durata di 3 ore. Il giorno 13, volo e ripartenza al pomeriggio con arrivo ad Ahmedabad alle 2 di notte.

Il giorno 14, festa nazionale, siamo andati sui tetti delle case da dove gli abitanti facevano volare migliaia di aquiloni: uno spettacolo indescrivibile! Ciò che mi ha particolarmente colpito durante gli spostamenti è stato l'aspetto desolato del panorama, interrotto soltanto dai centri abitati. Per quanto riguarda il Festival, devo dire che è stato un impegno notevole perché a ogni spostamento dovevamo portarci dietro tutti i bagagli e non ho avuto l'opportunità di vedere quasi niente della cultura e della civiltà indiana. Quello che mi ha colpito molto è stato il contatto con la gente che, nelle città dove ci siamo esibiti, si avvicinava, voleva conoscerci e farsi fotografare assieme. Il giorno 15 partenza per Venezia, fine dell'avventura.

Gruppo Aquilonisti
Erio Bascucci

 Il gruppo: Erio Bascucci è il primo a destra, accosciato.