SIAMO SEMPRE DI CORSA

Durante la settimana ogni podista programma le proprie uscite, siano esse semplici camminate o veri allenamenti, in base al tempo a disposizione, alla passione che ha verso questa attività, alla consapevolezza del miglioramento della propria salute che ci si procura. Si esce a volte da soli e a volte in compagnia; chi sta fuori alcune ore e chi si accontenta di molto meno; per tutti un po' di piacevole svago...

Indubbiamente il momento principale, quello che unisce tutti noi amanti di una camminata o corsetta che sia, è l'appuntamento domenicale. Già dalle prime ore del mattino centinaia di persone si ritrovano nei luoghi indicati dei vari Calendari Podistici con la voglia di muoversi e di incontrare gli amici con cui condividono questa passione. Si parla di tutto e di più, ci si lascia un po' andare venendo magari da una settimana in cui a volte non tutto è filato liscio: è una vera terapia di gruppo in un'atmosfera gioiosa di amicizia.

Così è stato anche nella prima domenica dello scorso dicembre con gli spazi del nostro Dopolavoro invasi da oltre cinquecento podisti venuti a partecipare al Trofeo Laura e Sante Facchini giunto alla sua XVI edizione. La manifestazione podistica organizzata dal nostro Gruppo, inserita nel calendario Solidarietà, è senza dubbio una delle più amate dai podisti del riminese e di ciò siamo veramente fieri. Ognuno di noi ha ormai da tempo il proprio ruolo e conosce perfettamente tutto quel che c'è da fare per dare ai tanti partecipanti una buona accoglienza e offrire tutto ciò che serve per rendere sicura e piacevole la giornata.

Quest'anno, al termine della podistica, il presidente del DLF Vannini e la signora Albertina Facchini hanno premiato, con il Trofeo che viene assegnato al gruppo con maggior numero di iscritti, l'Arcus di Rimini. Erano presenti alla premiazione anche il responsabile dei gruppi sportivi del DLF Maffi, il segretario Brughiera e il Presidente della cooperativa La Romagnola alla quale va l'incasso della manifestazione.

Ci preme ringraziare per l'aiuto e la preziosa collaborazione tutti quelli che in vario modo ci hanno aiutato: la signora Albertina Facchini e la sua Famiglia alla quale siamo sempre vicini ricordando Laura e Sante, indimenticato amico di tante gare vissute insieme; la Presidenza e la Direzione tutta del nostro DLF; la CONAD Superstore La Fonte di Viserba; l'amico Donati Arturo, socio del Conad Mercato Coperto; i Gestori del Bar della nostra sede; le Signore della Mensa; il Gestore del Parcheggio Settebello; la Croce Rossa e l'Avis di Rimini; e infine l'amico Giorgio Brumali sempre prodigo di un aiuto e di un consiglio. E ci scusiamo se abbiamo dimenticato qualcuno.

Nell'ultima gara annuale del MVM disputata come sempre a Serravalle è stata buona la rappresentanza dei competitivi del nostro gruppo presenti quasi al completo; nell'ordine: Minghetti - Pellegrini A. - Ciappini S. - Ciappini M. - Caldari. Da notare che i fratelli Ciappini hanno raggiunto la sede di partenza della gara (Stadio di Serravalle) partendo da Rimini di corsa! Un buon allenamento per i loro prossimi impegni. Auguri!

A fine anno cena sociale con premiazioni, lotteria e buonumore. Sono stati premiati Minghetti Dante e Caldari Luciano per aver portato a termine almeno 4 delle 7 gare competitive del calendario con Dante vincitore della Coppa per il miglior punteggio; premiato anche Masini Marino per il maggior numero di presenze nell'arco dell'anno. Masini, abitando a Ravenna, partecipa raramente alle podistiche del riminese; in compenso, è un assiduo frequentatore di quelle che si svolgono nel ravennate e nel cesenate portando così i colori del nostro Dopolavoro fuori dai confini di casa. Bravo Marino!

Dopo Masini si è piazzato Bologna che ha preceduto di un solo punto Pellegrini G. Menzionati per le maratone disputate Caldari (2), Ciappini S. (1), Ciappini M. (1), Minghetti (1). Bilancio di fine anno del gruppo con la componente agonistica un po' in ribasso mentre sempre molto valida è l'inossidabile presenza dei camminatori. Bravissimi! Un grande applauso!

Si rammenta, a chi non avesse ancora provveduto, di rinnovare la tessera del DLF, del Gruppo e di regolarizzarsi con i certificati medici. Buona camminata e corsa a tutti!

Luciano Caldari