GITA DLF
MONTALCINO - PIENZA
Domenica 3 Aprile 2016

Ritrovo dei partecipanti alle ore 6.00 nel parcheggio del Cinema Settebello, sistemazione in pullman GT. Partenza alle ore 6.10 alla volta di Montalcino, situata su un colle di ulivi fra le valli dell'Ombrone e dell'Asso. La cittadina ha cadenze architettoniche d'impronta senese. I vigneti che la circondano danno uno dei vini più celebrati d'Italia, il Brunello. Fra i suoi monumenti: il Palazzo dei Priori, il Monumento a Cosimo I de' Medici, la Loggia del XIV secolo, la Chiesa di San Egidio del XIV secolo che all'interno racchiude le bandiere delle contrade senesi a ricordo dell'ultimo lembo della repubblica senese a soccombere a Firenze. La Chiesa di Sant'Agostino romanico-gotica con affreschi di scuola senese del XIV secolo, lo Spedale di Santa Maria, la Rocca del 1361, ecc.

All'orario convenuto trasferimento per il pranzo in ristorante a Pienza con un menù così composto:

Antipasti, bruschette toscane
Tagliatelle al ragù, ribollita
Costole e salsiccia con contorno
Assaggio pecorino di Pienza
Dolce
1/2 acqua minerale
1/4 vino rosso
Caffé

Dopo pranzo visita di Pienza, la città voluta dal papa umanista Enea Silvio Piccolomini Pio II, che incaricò nel 1458 l'architetto Bernardo Rosselino della sua realizzazione, per trasformare il vecchio natale borgo medioevale secondo moderni criteri urbanistici. Di rilievo Piazza Pio II su cui si affacciano i palazzi del potere civile ed ecclesiastico: il Palazzo Vescovile, il Duomo, il Palazzo Piccolomini, il Palazzo Comunale, il Palazzo Ammannati. Notevoli le opere all'interno del Duomo che rispondono ad artisti quali: Giovanni di Paolo, Matteo di Giovanni, il Vecchietta, Sano di Pietro e Bernardo Rossellino. Interessante la Chiesa di San Francesco, l'unica chiesa medioevale all'interno della città, ecc.
Nel tardo pomeriggio partenza per il rientro a Rimini.

Quota individuale di partecipazione € 52,00
Sconto soci anziani € 3,00

La quota comprende
Viaggio in pullman GT da Rimini
Pranzo al ristorante compreso bevande
Assicurazione
Nostro incaricato per tutta la durata del viaggio
Mancia autista

La quota non comprende
Ingressi a musei, monumenti, pinacoteche, extra e in ogni caso tutto quanto non compreso nella quota comprende

Varie
L'assegnazione dei posti in pullman avverrà in base all'ordine d'iscrizione.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla Segreteria del Dopolavoro Ferroviario Rimini, telefoni 0541.56225 - 0541.28901, telefono FS 400, mail dlfrimini@dlf.it