SPORT E SOLIDARIETÀ

Il mese di Luglio, come ormai da diversi anni, per il gruppo calcio è periodo di tornei estivi per concludere la stagione sportiva. I due tornei che si sono svolti sono stati: il Favarelli organizzato dal Comune di Rimini nell'impianto di San Vito e ormai arrivato al XIV anno, e il nostro torneo in ricordo degli amici Giorgio Gramellini e Carlo Bianchi arrivato alla IV edizione e svolto quest'anno a Miramare, sul sintetico per rifacimento stadio Romeo Neri.

Partiamo dal nostro torneo dove, nonostante un impianto minore rispetto al passato, la serata è stata davvero fantastica in quanto grazie alla musica, interviste da bordo campo, balli dei piccolini e tanto gioco in campo (sempre con fairplay e con tanti sorrisi tra vecchi e nuovi amici), il tempo è scivolato via velocemente.

Sullo sfondo, come sempre, oltre al ricordo la solidarietà grazie alla partecipazione dell'Avis Comunale e dell'Associazione Vite sospese, che hanno sensibilizzato le tante persone presenti e raccolto fondi per sostenere al meglio la loro mission.
Un grazie a tutti per la notevole raccolta da parte delle due Associazioni.

Come sempre c'è stata la consegna di targhe e fiori alle Famiglie di Giorgio e Carlo e, terminato il torneo, le squadre si sono sfidate a colpi di pizze, torte, ciambella e cocomero offerto dal gruppo, in una sorta di terzo tempo come nel rugby ed è questo lo sport che a noi piace e che sicuramente avrà reso felici da lassù i nostri cari amici con questa manifestazione riuscita alla Grande in tutto.
Un grazie a tutti coloro che con il loro aiuto ed entusiasmo hanno reso possibile tutto questo.

Per la cronaca il torneo è stato vinto dal Gaiofana Fc, al secondo posto il DLF Rimini, che non è riuscito a bissare il successo dello scorso anno, e al terzo posto il Comune di Rimini.

Il 7 Luglio, come anticipato, la squadra ha partecipato con buon profitto al torneo Favarelli terminandolo al IV posto su sei squadre, ma mostrando un notevole affiatamento e belle trame di gioco; peccato aver perso a pochi istanti dal termine la prima partita che ci avrebbe permesso, con un pareggio e grazie alla vittoria nella seconda partita, di svolgere la finale per il I-II posto.

Invece ci siamo visti costretti a giocare la finale per il III-IV posto contro i rivali di sempre del Comune di Rimini e persa 2-1 dopo un primo tempo sottotono, ma anche in questo caso il risultato passa in secondo piano in quanto lo scopo di ricordare i due fratelli scomparsi è riuscito pienamente grazie alla solita superba organizzazione messa in campo da Maurizio Giovanardi. Alla fine del torneo c'è stata la solita mangiata con famiglie e amici, per un totale di circa 120 persone, non male per un torneo amatoriale!

Per la cronaca il torneo è stato vinto anche quest'anno da Hera.

Marco Maffi