GITA DLF
SPELLO - GUBBIO
Domenica 13 Dicembre 2015

Ritrovo dei partecipanti alle ore 7.20 nel parcheggio del Cinema Settebello e sistemazione in pullman GT. Partenza alle ore 7.30 alla volta di Spello: antichissima, si allunga su uno sperone del Subiaso. Serba, più di ogni altro luogo della regione, memorie di epoca romana: l'anfiteatro, le mura e tre porte, la più famosa Porta Venere con le due Torri del Properzio dodecagone. Conserva la Chiesa di Santa Maria maggiore del XIII secolo, con affreschi del Pinturicchio nella cappella Baglioni e altri buoni lavori, la Chiesa di Sant'Andrea che custodisce una grande tavola del Pinturicchio e quella di San Lorenzo con lapidi funerarie romane, il Palazzo Comunale conserva la sua veste duecentesca, ecc.

Al termine della visita partenza per recarsi a Rivotorto di Assisi - luogo di memorie Francescane - per il pranzo in Ristorante per il seguente menù:

Antipasto umbro e bruschetta
Tagliatelle al ragù, penne alla boscaiola
Tris di carne
Patate fritte e insalata
Assaggi di formaggi
Tiramisù
Caffè
Acqua
Vino
Spumante

Nel pomeriggio partenza per Gubbio, pittoresca città medioevale splendidamente conservata e ricca di monumenti d'arte. Di rilievo le Chiese di San Donato e San Felicissimo (X-XI secolo), la Cattedrale gotica, la Chiesa di San Francesco del XIII secolo, San Giovanni Battista del XIII secolo, la Chiesa di San Pietro con parti in gotico e romanico, ecc. Fra i Palazzi notevoli quelli dei Consoli trecentesco, Pretorio del XIV secolo, Bargello del XIII secolo, ecc. Di epoca romana interessante il Teatro ove ogni anno si svolgono spettacoli classici. Nel mese di dicembre in Piazza Grande è presente il mercatino di Natale e nel rione storico di San Martino si trovano le vie dei presepi.
Nel tardo pomeriggio partenza per Rimini con arrivo previsto in serata.

Quota individuale di partecipazione € 48,00
Sconto soci anziani € 2,00

La quota comprende
Viaggio in pullman GT da Rimini
Pranzo in Ristorante compreso bevande e caffè
Assicurazione
Nostro incaricato per tutta la durata del viaggio
Mancia autista

La quota non comprende
Ingressi a musei, monumenti, pinacoteche, extra e in ogni caso tutto quanto non compreso nella quota comprende

Varie
Minimo partecipanti 40.
L'assegnazione dei posti in pullman avverrà in base all'ordine d'iscrizione.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla Segreteria del Dopolavoro Ferroviario Rimini, telefoni 0541.56225 - 0541.28901, telefono FS 400, mail dlfrimini@dlf.it