L'OROLOGIO SOLARE

L'orologio solare è stato il primo espediente ideato dall' homo sapiens per misurare con precisione lo scorrere del tempo. Un dispositivo che utilizza il sole per raggiungere questo scopo è chiamato meridiana e consiste nell'osservazione dell'ombra che uno stilo (gnomone) proietta su una base graduata, essendo tale stilo orientato verso Nord e la base graduata giacente su un piano ortogonale a questo gnomone.

È storicamente provato che questa installazione fu ideata ai tempi della florida civiltà egizia, soppiantando altri sistemi empirici e imprecisi già esistenti, quali ad esempio la clessidra ad acqua o a sabbia.

Perché questo preambolo celebrativo della meridiana? È presto detto! Stavo transitando in automobile lungo Via Ariete e mi faceva compagnia un mio caro amico, nonché collega di lavoro per diversi decenni nella nostra bella Officina Locomotive di Rimini, un certo Gian Carlo Lotti, il quale ad un certo punto mi disse di fermarmi a lato della strada. Eravamo a pochi passi da una meridiana!

Questo Capo Tecnico, acuto osservatore e molto curioso di tutto quello che cade sotto i suoi occhi, l'aveva notata già da qualche anno, situata al centro di uno spiazzo molto ampio che si trova all'incrocio con Via Pleiadi; è una struttura molto elegante, libera da ostacoli attorno, collocata in una zona evidentemente adibita a verde pubblico, contornata da un cerchio di belle panchine e solo più lontano da fabbricati.

Questo Lotti, soggiacendo alla sua incoercibile indole indagatrice, si prefisse di scoprire il motivo della sistemazione di questo bel manufatto in quel posto preciso. Con qualche basilare conoscenza sul movimento degli astri, e in questo caso della Terra attorno al Sole, e possedendo qualche nozione di matematica, giunse alla conclusione che gli artefici di quel monumento dovevano saperla veramente lunga!

Sento il vivo desiderio di complimentarmi con Gian Carlo Lotti per il suo studio e in particolare per la sua padronanza e capacità di elaborare dati scientifici, mentre debbo assegnare una nota di demerito all'Amministrazione Comunale che certamente, in tutto o in parte, avrà contribuito al finanziamento di quest'opera, ma non l'ha pubblicizzata ponendo ai piedi della struttura una nota esplicativa, magari incisa su un leggio con adeguato piedistallo, vera testimonianza di antica civiltà!

In appendice a questa mia lettera e per la gioia degli amanti di queste cose, voglio allegare alla presente una copia di ciò che il Lotti scrisse a suo tempo su tale argomento.

Sergio Castellucci

La misura del tempo mediante la meridiana (orologio solare)

Traendo spunto dalla posa in opera di un bell'orologio solare a Rimini, in via Ariete, mi sono appassionato a questo antico ma precisissimo strumento di misura del tempo e, stimolato dalle modalità con cui è stato costruito, ho cercato di comprenderne le regole poste alla base di una siffatta installazione, giungendo alle seguenti conclusioni.

Altre meridiane disposte in modo diverso (gnomone verticale, oppure orizzontale e ombra proiettata su un piano orizzontale o verticale, rispettivamente) possono ugualmente indicare l'ora solare, ma le tacche non saranno più equidistanti come per la meridiana costruita come indicato in precedenza.

Gian Carlo Lotti