GITA DLF
LAGUNA VENETA
ISOLE DI LAZZARETTO NUOVO - BURANO - SAN FRANCESCO
Domenica 5 Luglio 2015

Ritrovo dei partecipanti alle ore 5.20 nel parcheggio del Cinema Settebello, partenza alle ore 5.30 per Sottomarina di Chioggia, imbarco dalle ore 8.30 alle ore 9.00. Si costeggiano i litorali Pallestrina, San Pietro in Volta, Alberoni, Malamocco e il rinomato Lido di Venezia. Dopo un'ora e mezza di navigazione si arriva all'isola di Lazzaretto Nuovo (visita guidata 10.45). L'isola, già monastero Benedettino, dal 1468 ospitò il Lazzaretto detto il Nuovo (che aveva la funzione di ospedale per ammalati di peste), divenendo luogo di quarantena per le navi della Serenissima. Imponenti edifici, oltre a documenti e reperti che provengono dagli scavi in corso, testimoniano la funzione di prevenzione sanitaria. A partire dall'epoca napoleonica, e in particolare sotto la dominazione austriaca, l'isola fu utilizzata per scopi militari; conserva una doppia cinta muraria con corpi di guardia, bastioni e terrapieni esterni.
Al termine si prosegue per Burano, per la visita di questo caratteristico borgo di pescatori fondato su quattro isole, vivacizzato dalle facciate multicolori delle case, famosa soprattutto per la lavorazione del merletto fin dal XVI secolo.

Sosta per il pranzo al ristorante dove si potrà consumare il seguente menù:

Risotto alla pescatora, pasticcio di pesce
Branzino ai ferri, frittura mista
Insalata mista
Dolce di Burano
1/2 acqua minerale
1/4 vino
Caffé corretto

Quindi continuazione per l'isola di San Francesco del Deserto, sosta e visita guidata di circa un'ora per la visita di questa isola paradisiaca. Attualmente su di essa sorge un convento dei frati Francescani che vivono in preghiera e meditazione, conducendo una vita semplice e coltivando dei piccoli appezzamenti di terreno. L'isola è divenuta famosa in quanto si narra vi abbia soggiornato San Francesco d'Assisi, durante il suo viaggio di ritorno dalla Terra Santa.
Al termine della visita ritorno a Sottomarina e partenza per Rimini, arrivo previsto in serata.

Quota individuale di partecipazione € 87,00
Sconto soci anziani € 3,00

La quota comprende
Viaggio in pullman GT da Rimini
Trasporto in motonave a/r da Sottomarina di Chioggia a Lazzaretto Nuovo, Burano, San Francesco
Ingresso e visita guidata alle isole di Lazzaretto Nuovo e San Francesco
Pranzo in ristorante compresivo di bevande
Assicurazione
Nostro incaricato per tutta la durata del viaggio
Mancia autista

La quota non comprende
Ingressi a musei, monumenti, pinacoteche, extra e in ogni caso tutto quanto non compreso nella quota comprende

Varie
Minimo partecipanti 40.
L'assegnazione dei posti in pullman avverrà in base all'ordine d'iscrizione.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla Segreteria del Dopolavoro Ferroviario Rimini, telefoni 0541.56225 - 0541.28901, telefono FS 400, mail dlfrimini@dlf.it