ECCEZIONALE OPERAZIONE

Il giorno 28 novembre a Roma, durante la riunione per la presentazione ai Soci del Bilancio di previsione 2015 dell'Associazione Nazionale DLF, il Presidente Nazionale Oliviero Brugiati, nella lettura della relazione di accompagno al documento, evidenziava in particolare quanto segue.

Mi sia consentito al di fuori della retorica ricordare i fatti di quanto è stato fatto nel DLF di Bolzano. Abbiamo acquistato nel 2006 la struttura DLF di Bolzano che si trova nel centro della città in prossimità della stazione. Il Presidente di allora e di oggi scoprì, tramite il proprio tecnico di fiducia, che quell'immobile aveva una potenziale cubatura inedificata e d'intesa con noi avviò le pratiche per il rilascio al DLF della concessione edilizia.

Ebbe molta costanza e perseveranza, il Presidente di Bolzano, si impegnò con tutte le sue forze, ma alla fine ha ottenuto la licenza con la quale si è realizzato un utile per il DLF Nazionale di circa due milioni di Euro al netto dei costi e dell'imposizione fiscale. Non solo: si è realizzata una nuova moderna sede sociale del DLF di Bolzano e, cosa credo senz'altro straordinaria, il primo asilo d'infanzia d'Italia del DLF, funzionale e moderno con posti riservati ai figli dei ferrovieri per i quali il DLF di Bolzano contribuisce con € 400 al mese per ogni bimbo.

Milena Parisi, il Presidente, mi perdonerà se ho voluto citare quanto da lei realizzato a Bolzano, ma capirete tutti che non avviene spesso che un piccolo DLF locale procuri un così grande vantaggio al DLF Nazionale, vantaggio (due milioni di euro non sono proprio pochi) che si è riversato nella definizione dei canoni locativi per tutti gli altri DLF territoriali. Grazie.

Il Consiglio Direttivo del DLF di Rimini aveva già avuto modo di manifestare a Milena il compiacimento per questa straordinaria impresa. Una soddisfazione amplificata per gli intensi reciproci rapporti di collaborazione intessuti in questi ultimi venti anni fra le nostre associazioni.

Giovanni Vannini

 Questa foto è stata scattata al taglio del nastro per l'inaugurazione della nuova sede del DLF di Bolzano e riprende da sinistra il suo Presidente Milena Parisi, il Presidente Nazionale DLF Oliviero Brugiati e la Segretaria sempre di Bolzano Daniela Squarcina.