CRONACA PODISTICA

Si è svolto, lo scorso 1° dicembre negli spazi del Dopolavoro, il XIV Memorial Laura e Sante Facchini, podistica iscritta nel calendario Solidarietà organizzata dal nostro Gruppo. Evento da noi vissuto come sempre con una certa tensione, tutto deve funzionare al meglio per riuscire a offrire ai tanti podisti partecipanti tutto quello che necessita prima, durante e dopo la corsa. Quindi predisporre spazi per parcheggiare, rendere accogliente la zona iscrizioni e ritrovo ai tanti gruppi podistici, assicurare la presenza di addetti alle vari segnalazioni lungo il percorso e, particolare di cui andiamo fieri, un graditissimo, vario e abbondante ristoro finale per tutti i partecipanti.

Giorno della gara con freddo e vento, ma ciò non ha impedito a tantissimi podisti di partecipare alla manifestazione, abbiamo avuto 550 presenze (appena 2 in meno dello scorso anno!) e ciò è stato motivo di grande soddisfazione per noi tutti. I primi tre atleti giunti al traguardo sono stati nell'ordine Benedetti Thomas, Benedetti Enrico, Giorgetti Roberto in campo maschile e Marchini Giorgia, Canarecci Anna, Busetti Barbara nel settore femminile.

La premiazione con il Trofeo Sante e Laura Facchini, spettante al gruppo podistico con maggior numero di partecipanti, è stata effettuata dalla Famiglia Facchini. Vincitore, il gruppo ARCUS di Rimini. Erano presenti tra gli altri il presidente del DLF Giovanni Vannini con i consiglieri Lucio Brughiera e Marco Maffi. Nostri ospiti anche il Presidente della coop. sociale la Romagnola, alla quale è andato come sempre l'incasso della manifestazione, e il Presidente Uisp provinciale.

Per far funzionare al meglio l'organizzazione della manifestazione, oltre all'impegno in toto dei nostri iscritti, abbiamo avuto l'appoggio indispensabile di tanti Enti e persone a cui va il nostro sentito ringraziamento. Citiamo innanzitutto la Famiglia Facchini Albertina per il suo prezioso aiuto ricordando con tanto affetto Laura e Sante, nostro indimenticato amico di tante podistiche corse in compagnia. Proseguiamo ringraziando sentitamente la direzione del DLF, la COOP Adriatica Celle, la CONAD SuperStore Viserba, la CRI, l'AVIS, il Comando dei Vigili Urbani, Donati Arturo socio del Conad del Mercato Coperto, il gestore del BAR della nostra Sede, i Gestori dei Parcheggi situati davanti e a lato al Cinema Settebello e gli amici Giorgio Brumali e Lucio Brughiera per la loro collaborazione. Ci scusiamo se abbiamo dimenticato qualcuno.

Durante la nostra tradizionale cena di fine anno svoltasi al ristorante Squadrani sono stati premiati e menzionati i seguenti atleti:
Pagliarani Renato, Pellegrini Alessandro e Caldari Luciano per aver concluso almeno quattro delle sette gare competitive del calendario MVM.
Pagliarani Renato come atleta che ha ottenuto il miglior punteggio.
Pellegrini Alessandro per aver ottenuto il maggior numero di presenze nell'arco dell'anno tra competitive e non competitive (per la cronaca ha ottenuto una presenza in più del fratello Giorgio).
Menzionati per le loro maratone Caldari Luciano (sei quelle portate a termine), Ciappini Stefano e Ciappini Massimo con una ciascuno.
Menzionato Pagliarani Renato per il IV posto di categoria nel Calendario Podistico Romagnolo.

A proposito di maratone si ricorda che il 27 aprile prossimo si svolgerà quella di Rimini, confidando di avere in quell'occasione la partecipazione di alcuni nostri iscritti, si richiede per loro, lungo il percorso, il prezioso incitamento di tutti gli amici del DLF.

Si rammenta, a chi non avesse ancora provveduto, di rinnovare la tessera del DLF e del Gruppo, di mettersi in regola con i certificati medici.
Buona camminata e corsa a tutti.

Luciano Caldari