LA MARATONA A RIMINI

27 aprile 2014, finalmente! Sembra certa la data dello svolgimento, e allora sia MARATONA! A Rimini, dopo alcuni tentativi non proprio riusciti diversi anni fa, ritorna la maratona e questo non può che rendere felici tutti gli appassionati podisti, maratoneti e non, di poter vivere sulle nostre strade tutte le emozioni che l'avvenimento regala.

Forse qualcuno si domanderà a cosa serve questa manifestazione. Obietterà che il traffico riminese è già così problematico di suo, che non si sente davvero la necessità di peggiorarlo anche per un solo giorno con divieti e restrizioni che una manifestazione del genere in ogni modo comporta; a chi gioverà, a parte un ristretto numero di partecipanti a una gara del genere; che cosa c'è da guadagnarci a vedere qualche centinaia di pseudo atleti in mutande correre non si sa bene per cosa, per tanto tempo e tanti chilometri?

Sarebbe invece giusto chiedersi: perché solo adesso? Quali i motivi per cui una città come Rimini, conosciuta ormai in ogni parte del mondo, non ribadisca la sua innata ospitalità offrendo i suoi luoghi per lo svolgimento di una giornata sportiva che potrebbe, nel giro di un paio d'anni, diventare un avvenimento internazionale? Visti i tempi di magra che stiamo vivendo non è un po' da miopi snobbare l'iniziativa e non valorizzare invece tutte le grandi potenzialità del nostro territorio? Sarebbe augurabile quindi che si instauri da subito la massima collaborazione tra gli organizzatori e i rappresentanti delle istituzioni e di tutte le categorie economiche, che una certa lungimiranza aiuti la nascita di questa manifestazione.

Per chiarire un poco la cosa è utile conoscere alcuni dati.
Nel 2012 sono stati oltre 34.000 i podisti italiani che hanno portato a termine almeno una maratona. A questi ne andrebbero certamente aggiunti almeno altri 1.000 che sono quelli che, pur recandosi a New York, non hanno potuto correre quella che sarebbe stata la loro unica maratona annuale, per le note disastrose condizioni di maltempo. Rimanendo all'estero le maratone più conosciute e partecipate da italiani nel 2012 sono state Berlino (1.200 gli italiani al traguardo) Parigi, Valencia, Barcellona, Vienna, Londra.

In Italia si sono svolte oltre 60 maratone. Le più conosciute al grande pubblico, che sono poi quasi sempre anche le più partecipate da podisti italiani e non solo, sono: Roma (quasi 13.000 gli atleti al traguardo) a seguire Firenze, Venezia, Milano, Torino, Padova, Reggio Emilia, Treviso, Verona. A queste grandi città vanno aggiunte realtà più piccole che hanno raggiunto, pur con numeri notevolmente minori, indici di gradimento altissimi per la loro perfetta e appassionata organizzazione e per l'impeccabile accoglienza ai maratoneti e ai loro accompagnatori. Tra queste, rimanendo nella nostra Regione e nelle vicine Marche, da segnalare Barchi - Fano, Carpi, Ferrara, Russi, Ravenna, Piacenza e Salsomaggiore.

Queste notizie per affermare che lo svolgersi di una maratona non è solo una bellissima giornata di sport dove avere la possibilità di ammirare le prestazioni di atleti di fama internazionale, o quelle non meno appassionanti di amici e parenti che si cimentano in quella affascinante competizione dal nome storico, ma è anche la grande possibilità di portare nella propria città migliaia di persone, con tutto quello che ne consegue dal punto di vista economico e di immagine.

Per tutto questo, non possiamo che augurare a tutta l'Organizzazione che si è gettata in questa grande sfida di avere il miglior successo possibile e di portare in pochissimi anni la Maratona di Rimini tra le prime in Italia! Notizie maggiori sull'evento nei futuri numeri del nostro Notiziario.

Si ricorda che il l'1 dicembre prossimo si svolge la tradizionale podistica, organizzata dal nostro Gruppo, Trofeo Sante e Laura Facchini. Chiunque voglia contribuire alla preparazione della manifestazione è sicuramente il benvenuto. Si coglie l'occasione per invitare nuovi camminatori e podisti a iscriversi al nostro gruppo ricordando che ci possono trovare la sera di ogni primo lunedì del mese presso la saletta riunioni posta a lato dei nuovi parcheggi Poste o chiedere informazioni in Segreteria.
Buona camminata e buona corsa a tutti!

Luciano Caldari