1° giorno: Rimini - Castel del Monte - Rende
Ritrovo dei partecipanti alle ore 6.00 nel piazzale del Cinema Settebello a Rimini, sistemazione in pullman GT, partenza alle ore 6.10. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Castel del Monte, che conserva il più famoso dei castelli Federiciani, celebre perché inserito nell'elenco dell'UNESCO fra i patrimoni dell'umanità. Al termine proseguimento per Rende o dintorni. Sistemazione il hotel. Cena e pernottamento.
2° giorno: Rende - Acireale - Aci Trezza - Siracusa
Dopo la prima colazione partenza per Villa San Giovanni. Imbarco sul traghetto per Messina. Proseguimento per Acireale, città di antichissima origine, ricca di opere d'arte fra cui il Duomo, dalla facciata gotica, il Palazzo Comunale risalente al 1600, la Chiesa di San Sebastiano dalla fastosa facciata barocca. Sosta ad Aci Trezza con bella spiaggia e imponente visione delle isole dei Ciclopi. Pranzo in ristorante. Partenza per Palazzolo Akreide, sui monti Iblei, incontro con la guida, visita della cittadina dai fastosi edifici civili e religiosi in stile barocco, che conserva le rovine dell'antica città greca Akrai. Al termine trasferimento in albergo a Siracusa o dintorni. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
3° giorno: Siracusa - Noto - Siracusa
Dopo la prima colazione incontro con la guida per l'escursione a Noto, la capitale del barocco siciliano, conserva numerose chiese e palazzi settecenteschi eretti dopo il terremoto del 1693. Al termine rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio visita con guida di Siracusa, città sotto l'egida dell'UNESCO quale patrimonio dell'umanità. Visita del Parco Archeologico, che racchiude preziose vestigia del passato Greco e Romano e dell'isola di Ortigia, antico nucleo della città. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° giorno: Siracusa - Catania - Etna - Sant'Alessio Siculo
Dopo la prima colazione partenza e visita del centro storico di Catania: notevoli i suoi monumenti, via Dei Cruciferi, la Cattedrale, il Castello Ursino, la Fontana dell'Elefante, il Teatro Greco, la Chiesa di San Nicolò all'Arena, ecc. Pranzo in ristorante, quindi proseguimento per l'Etna, nell'elenco dell'UNESCO quale patrimonio dell'umanità, il vulcano attivo più alto d'Europa, saliremo fino ai crateri Silvestri; costituisce una grande attrattiva turistica nazionale e internazionale. Al termine proseguimento per Sant'Alessio Siculo o dintorni. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
5° giorno: Sant'Alessio Siculo - Gole dell'Alcantara - Taormina - Cosenza/Rende
Dopo la prima colazione partenza per le spettacolari Gole dell'Alcantara di nera roccia basaltica, alte circa 40 metri. Proseguimento per Taormina, definita la Perla dello Ionio, città con importanti monumenti, quali: il Palazzo Corvaia, il Teatro Antico, l'Odeon, ecc. Pranzo in ristorante. Dopo pranzo partenza per Cosenza/Rende o dintorni. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
6° giorno: Cosenza/Rende - Padula - Rimini
Dopo la prima colazione partenza per Padula, per la visita con guida della Certosa di San Lorenzo, inserita dall'UNESCO nell'elenco dei patrimonio dell'umanità. È uno dei più grandiosi monumenti dell'Italia meridionale. Pranzo in ristorante. Al termine partenza per Rimini. Arrivo previsto in serata.
L'itinerario può subire variazioni dovute a ragioni tecniche operative, pur mantenendo le visite previste nel tour.
Quota individuale di partecipazione | 560,00 |
Supplemento camera singola | 90,00 |
Sconto soci anziani | 10,00 |
La quota comprende
Trasporto in pullman GT per tutta la durata del viaggio
Tassa d'iscrizione
Traversata in nave A/R Villa San Giovanni - Messina
Sistemazione in hotel 3 stelle in camere doppie
Pasti in hotel o ristorante bevande incluse come da programma dettagliato
Escursioni, visite e guide come da programma dettagliato
Assicurazione Europe Assistance
Nostro incaricato per tutta la durata del viaggio
Mancia autista
Gadget
La quota non comprende
Ingressi a musei, pinacoteche, extra e in ogni caso tutto quanto non indicato
Varie
L'assegnazione dei posti in pullman avverrà in base all'ordine d'iscrizione.
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla Segreteria del Dopolavoro Ferroviario Rimini, telefoni 0541.56225 - 0541.28901, telefoni FS 400
Organizzazione Tecnica Caravantours Rimini