Il giorno 15 aprile 2013 è improvvisamente mancato, all'età di 64 anni, Giuseppe Caputo che per oltre un ventennio ha ricoperto nel DLF incarichi dirigenziali, sia a Bologna che a livello nazionale. In questi compiti, svolti con la massima passione, dimostrò doti non comuni. Il ricordo vola agli anni che vanno dal 1992 al 2002 quando ricopriva la carica di Presidente del DLF di Bologna e quella di Coordinatore Compartimentale dei DLF.
Nell'ambito di quest'ultimo organismo seppe, grazie a una costante sagace azione, tessere rapporti intensi con i DLF regionali, con innumerevoli iniziative riguardo alle attività del tempo libero e sviluppare intrecci per interessi economici comuni. Stimolò e sostenne così, attraverso una rete di contatti e frequenti confronti con i DLF, una stretta collaborazione che aiutò tutti i DLF regionali a crescere e a migliorare.
Vi è da di dire che quelli erano altri tempi con i DLF ancora sotto l'ala protettrice delle FS, infatti di lì a poco tutto sarebbe mutato con una vera rivoluzione nei rapporti con le FS spa, che impose un radicale cambiamento di strategia e di indirizzo. Già perché le nuove misure si rilevarono una vera torchiatura sui DLF con l'imposizione di un affitto oneroso, il pagamento delle utenze e delle manutenzioni ordinaria e straordinaria sugli immobili, con la conseguente responsabilità per gli obblighi di legge in materia di agibilità e messa a norma degli impianti.
Nell'affrontare questi cambiamenti, e anche per qualsiasi altra questione legata a problemi nei DLF, Giuseppe, quando interpellato, depositario com'era di esperienze e di conoscenze, sempre si prestava in modo solidale a dispensare consigli e suggerimenti.
Giovanni Vannini
