LA MIA AVVENTURA NEI SETTORI GIOVANILI

L'11 novembre 2002 vengo assunto alle Officine Grandi Riparazioni Trenitalia di Rimini e l'orario di lavoro è dalle 7.45 alle 15.22 per cui per me giovane ragazzo ventenne c'è la possibilità di avere molto tempo libero. Ed è così che decido di intraprendere l'avventura come allenatore/educatore nel settore giovanile della Polisportiva Sanges in cui militavo come portiere nel Campionato Amatoriale C.S.I. Tesserati.

Mi viene affidata la squadra esordienti 1992, di 10 unità, direi un numero giusto visto che si tratta della mia prima esperienza. L'annata è piena di soddisfazioni e a fine anno nel campionato a 11, anche grazie all'aiuto dei 1993, finiamo V in classifica su ben 14 squadre. Questa nuova avventura mi prende molto e capisco quanto mi piace provare a trasmettere la mia passione per il calcio ai ragazzi, l'educazione, il rispetto e, perché no, anche qualche nozione calcistica (almeno ci provo).

Nel 2004 conseguo il patentino CONI/FIGC con voto finale 56/60 che aumenta le mie conoscenze dell'attività di base.
Negli anni seguenti alleno sempre nelle categorie pulcini/esordienti con grandi soddisfazioni, che non sempre vuol dire vincere perché in queste categorie le priorità sono altre. Alleno in diverse scuole calcio qualificate quali Rimini United e Junior Coriano dove ho la possibilità di crescere molto attraverso il confronto con altri tecnici molto bravi e preparati.

Nel Gennaio del 2010 viene svolto a Rimini, dopo tanti anni, il corso da allenatore UEFA B che dà la possibilità di allenare qualsiasi categoria giovanile (anche squadre professionistiche) oltre che poter allenare fino alla categoria LEGA PRO (la vecchia C1/C2). Nonostante le tante richieste di iscrizione al corso (circa 270 richieste) che è a numero chiuso (massimo 40 partecipanti) riesco a essere ammesso grazie ai punteggi acquisiti nella mia esperienza nel San Marino Calcio categoria Juniores/Berretti Nazionali. Per me è motivo di grande orgoglio potere svolgere questo corso con calciatori professionisti dove ho acquisito nozioni nuove e metodi di lavoro innovativi. Riesco a conseguire il Patentino dopo esami teorici e pratici con voto finale di 121/140.

Successivamente ho collaborato con la società Junior Sant'Ermete nella categoria Pulcini 2000 ottenendo tantissime soddisfazioni e riuscendo a portare a numerose finali di tornei molto importanti in questa realtà piccola ma con grandi ambizioni.
Poi è storia recente, da quest'anno sono al Rivazzurra Calcio (circa 250 iscritti totali) storica e importantissima realtà calcistica dove per me è stato un piacere allenare e seguire come sempre la categoria Pulcini annata 2002. L'ambiente è ottimo come le strutture che permettono di svolgere un buon lavoro.

Mentre sto scrivendo la mia mente ripercorre questi 10 anni trascorsi con i ragazzi dove il tempo è volato e dove è stato un piacere condividere i miei pomeriggi al campo con loro, sempre con il sorriso sulle labbra perché non c'è cosa più bella che trascorrere il proprio tempo libero con il nostro futuro e, ripensandoci oggi, nella mia mente non ci sono i ricordi delle vittorie o delle coppe alzate ma solo i sorrisi dei ragazzi che corrono sul campo dietro una palla o dopo un gol.

Marco Maffi