Sono tornati a dipingere il cielo di tanti colori, con fantasia e creatività, gli aquilonisti che hanno partecipato al Festival Internazionale dell'Aquilone denominato Aquilonata sul mare, che si è svolto sulla spiaggia di Rimini il sabato 13 e domenica 14 aprile e che ha ospitato i più importanti aquilonisti provenienti da tutta Europa.
La manifestazione è stata organizzata dal Gruppo Riminivola del Dopolavoro Ferroviario e, grazie alle due belle giornate di sole, ha portato sulla spiaggia migliaia di persone ad ammirare i vari modelli in volo: statici, acrobatici, combattenti, giganti e l'aquilone utilizzato per foto aeree.
Per coloro che volevano cimentarsi nella loro costruzione è stato allestito un laboratorio e, con una piccola offerta destinata all'AIL onlus di Rimini, in pochi minuti si potevano approntare il proprio aquilone, che non è solo un gioco, ma sviluppa fantasia, ecologia e creatività.
Circa 200 gli aquilonisti in rappresentanza delle varie località. Ospite d'eccezione il novantaquattrenne Giacomino Reverberi da Parma, mito dell'aquilonismo.
Nel pomeriggio di domenica, i gestori dello stabilimento balneare n. 18, assieme ai collaboratori, hanno offerto a tutti gli ospiti un assaggio di pesce alla griglia, molto apprezzato, poi, nel campo centrale, la cerimonia delle bandiere con la sfilata di tutte le delegazioni e la loro presentazione, evento che ha visto anche l'intervento del Sindaco Andrea Gnassi. È stata una bella edizione.
Si ringrazia il DLF e tutta l'equipe organizzativa.
Le foto dell'evento sono visibili sul sito: www.riminivola.it
Giorgio Brumali