L'argomento, dei parcheggi auto al DLF Rimini, viene trattato in ritardo rispetto alla fase critica registrata a inizio anno, culminata in diffusi malumori fra i soci fruitori del servizio. Causa scatenante del malcontento, per le novità introdotte, sono stati alcuni provvedimenti adottati nelle aree destinate al parcheggio auto nel cinema Settebello, ridotto di circa due terzi dei posti auto prima disponibili, abbinato a un sostanzioso aumento dei prezzi delle autorizzazioni (peraltro al palo da diversi anni).
Oggi con una situazione che (con lo scorrere del tempo) è andata gradualmente normalizzandosi, è opportuno fornire doverosi chiarimenti. Questi i fatti: l'area di parcheggio auto antistante al cinema Settebello è sì stata dal 2013 ridotta alla disponibilità dei soci autorizzati, ma poi compensata adibendo allo scopo altre aree in zona Mensa.
Motivo determinante di questo stravolgimento è dipeso dai contrasti che si erano creati con il gestore del cinema Settebello nonché del parcheggio per autoveicoli a pagamento sito in via Roma, che lamentava, non senza fondamento, una indebita concorrenza nel rilascio da parte DLF di permessi autoveicoli a prezzo troppo ridotto rispetto a quelli da loro praticati.
Questi in merito aveva presentato circostanziato reclamo accompagnato da una proposta economica per acquisire in gestione provvisoria l'area del cinema Settebello, offerta, sulla quale si è a lungo meditato, ma considerata la situazione di cassa DLF, non certo florida, non si è potuta rifiutare. Si è accondisceso così a un accordo con il gestore del parcheggio per il rilascio di autorizzazioni con prezzi meno sperequati rispetto quelli da loro praticati (tariffe imposte dal Comune, quale parcheggio privato ad uso pubblico) e contemporaneamente di contenere la cerchia dei soci frequentatori entro limiti prestabiliti.
Sono state queste le motivazioni di fondo che hanno portato il Consiglio Direttivo del DLF a una decisione non facile e sofferta, sulla quale ha pesato in modo determinante lo stato di necessità per fronteggiare l'impegno, sempre più gravoso, derivato dal canone di locazione da corrispondere alla Società FS.
Giovanni Vannini