GITA DLF
NAVIGAZIONE DA RIVALTA SUL MINCIO AL LAGO SUPERIORE MANTOVANO
FIORITURA DEL LOTO
Domenica 14 Luglio 2013

Ritrovo dei partecipanti alle ore 6.00 nel parcheggio del Cinema Settebello, sistemazione in pullman GT, partenza alle ore 6.10 alla volta di Rivalta per recarsi all'imbarcadero con la motonave ibrida Ebron con la quale si risalirà il fiume Mincio per percorrere il seguente itinerario: Rivalta - Lago Superiore di Mantova. Durata navigazione ore 2.00. Si attraverserà uno dei territori umidi più estesi e importanti del Nord Italia, protetto dal Parco Naturale. La zona è ricoperta da vasti canneti, ricca di vegetazione idrofila e con un'eccezionale presenza di avifauna acquatica, sia nidificante che svernante. Nell'area c'è il parco delle Bertone, dove dal 1994 è stata reintrodotta la cicogna bianca. Sorprendenti le numerose isole galleggianti formate dai Fiori di Loto dalle grandi foglie tondeggianti che si innalzano oltre un metro sul pelo dell'acqua con magnifici fiori dal profumo intenso che fanno mostra di tutte le sfumature dal rosa, al crema, al magenta.

Giunti a Mantova si proseguirà con il pullman alla volta di San Benedetto Po, dove si sosterà per il pranzo al ristorante che ci offre il seguente menù:

Menù
Risotto alla pilota
Tortelloni di ricotta, mozzarella di bufala e pomodorini
Involtini di vitello e melanzane, roastbeef di chianina
Patate fritte, zucchine trifolate con l'aceto balsamico
Dolce al forno, dolce semifreddo
Acqua
Vino Lambrusco in bottiglia
Caffé

Nel pomeriggio proseguimento per Nonantola, famosa per la celebre Abbazia, fondata nell'VIII secolo, fu importante centro di cultura monastica. La Chiesa di San Silvestro in forme romanico-lombarde del XII secolo ha il portale ornato della scuola del Wiligelmo, vasta e interessante la cripta. Sul lato meridionale della chiesa sorge l'antico monastero.

Al termine partenza per Rimini con arrivo previsto in serata.

Quota individuale di partecipazione € 71,00
Sconto soci anziani € 3,00

La quota comprende
Viaggio in pullman GT da Rimini
Escursione fluviale in motonave
Pranzo compreso bevande
Assicurazione Assitalia
Nostro incaricato per tutta la durata del viaggio
Mancia autista

La quota non comprende
Ingressi a musei, monumenti, pinacoteche, extra e in ogni caso tutto quanto non compreso nella quota comprende

Varie
Minimo partecipanti 38, massimo 53.
L'assegnazione dei posti in pullman avverrà in base all'ordine d'iscrizione.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla Segreteria del Dopolavoro Ferroviario Rimini, telefoni 0541.56225 - 0541.28901, telefono FS 400