RELAZIONE SUL GRUPPO PODISTICO

Non è certo impegnativo come dirigere una squadra di calcio di serie A o come una società quotata in borsa, ma anche gestire un gruppo podistico dà il suo da fare. In questi anni di crisi trovare anche il più piccolo sostentamento è cosa difficile, la burocrazia richiede un certo impegno e i partecipanti tendono a frequentare un po meno. Noi come gruppo podistico del DLF possiamo ritenerci soddisfatti, diciamo che con aiuti vari e l'impegno di tutti gli iscritti ce la caviamo.

Il nostro gruppo ha, come prescritto dal regolamento DLF, un suo capogruppo e un suo consiglio che risulta al momento così composto: capogruppo Bologna Massimo, consiglieri Baietta Mario, Caldari Luciano, Giovanardi Raffaele, Minghetti Dante, Mulazzani Rino e Pagliarani Renato. A parte l'incarico di tesoriere assegnato a Rino, non ci sono incarichi fissi, ognuno fa quello che può in base al proprio tempo libero, alla propria esperienza.

Con il passare del tempo comunque ormai ognuno ha il suo compito primario, la propria mansione e così Massimo, uno dei più anziani come appartenenza al gruppo, conosciuto da tutto il mondo podistico riminese è il nostro uomo delle pubbliche relazioni, con esperienza da vendere, corre un poco più piano di qualche anno fa, ma è sempre il nostro uomo immagine, la nostra guida!

Mario, coadiuvato splendidamente dalla moglie Iliana, è l'addetto alla cucina, alle spese per i nostri momenti conviviali e per il grande ristoro dopocorsa della gara Trofeo Laura e Sante Facchini, da noi organizzata, lui e signora hanno però sulla coscienza qualche nostro chilo di troppo! Io cerco di organizzare al meglio la gestione del percorso della gara in modo da fornire ai partecipanti le varie indicazioni e la migliore sicurezza.

Poi ancora maratoneta fin che si può! Raffaele è un factotum prezioso, garbato, sempre disponibile e pronto per ogni cosa è l'indispensabile braccio destro di Rino di cui diremo poi. Dante, il più giovane del consiglio sia anagraficamente che come anzianità di gruppo, si occupa della gestione delle presenze nelle varie gare e camminate di tutti gli iscritti durante tutto l'anno stilando poi le varie graduatorie che serviranno statisticamente e per le varie premiazioni. La vita sedentaria davanti al computer gli ha fatto perdere un po di smalto nelle gare, ma ha promesso di recuperare!

Renato è il competitivo numero uno del gruppo. Tante gare, tante corse in località diverse, conosce tutti i diretti avversari, non molla mai ed è sempre ben posizionato nelle varie classifiche di categoria. Per Rino è difficile trovare le parole giuste. La sua generosa presenza in ogni momento della vita del nostro gruppo ne fa una persona importantissima per lo svolgimento di tutta la nostra attività. Con il suo impegno, il detto tutti utili, nessuno indispensabile viene messo un poco in discussione!

Dopo la presentazione del Consiglio del gruppo ricordiamo anche alcune persone a cui, per vari motivi ci sentiamo vicini. Cominciamo con Righini Solerte, ex capogruppo, una tempra veramente granitica, una generosità in corsa che ne hanno fatto, fino allo scorso anno, la nostra punta di forza nelle competizioni, con 102 presenze occupa la seconda posizione nella classifica di maratone disputate con la maglia del DLF, dietro all'indimenticato Sante Facchini. Con 2.53.01 ha il miglior tempo in assoluto. Forzatamente defilatosi dal gruppo negli ultimi tempi in quanto cura e segue la preparazione e la partecipazione della moglie, Ana Nanu, nelle sue tante vittoriose gare.

Altro personaggio da ricordare del gruppo è Masini Marino che abitando a Classe non partecipa alle gare del riminese ma ci rappresenta negli appuntamenti podistici domenicali in provincia di Ravenna e Bologna. Marino è un archivio vivente, in quanto conserva i dati di tutte le maratone disputate da tutti gli iscritti al nostro Gruppo!

Per ultimo, ma non in ordine d'importanza, c'è un altro personaggio a cui tutti siamo molto legati. Lui non corre più, ci ha lasciato per la bicicletta, quando ci incontra per strada ha per noi podisti anche qualche battuta feroce, un pochino di nostalgia affiora però nelle sue parole, tante gare, una quarantina di maratone. L'essere stato uno dei fondatori del Gruppo, sono cose che non si dimenticano facilmente. Oggi riveste una carica in seno al direttivo del DLF e ha sempre per tutti un consiglio e un aiuto e noi gli siamo grati per la sua vicinanza e disponibilità. Grazie di cuore a Lucio Brughiera.
Buona camminata e corsa a tutti!

Luciano Caldari