La mia mente torna indietro a un sabato di metà Aprile del 2011, quando ancora giocavo attivamente nel Gruppo Calcio del Dopolavoro Ferroviario di Rimini e la squadra era impegnata in una delle ultime partite del Campionato Amatoriale CSI 2010/2011 per gli accessi alle fasi finali del Torneo.
La squadra si presenta al campo sportivo di Verucchio con soli 14 uomini e senza Mister Cecca assente a causa di impegni familiari. Essendo io già allenatore del settore giovanile, come in altri casi mi prendo la responsabilità, in questa difficile trasferta, di dirigere la squadra dalla panchina.
La squadra si cambia negli spogliatoi e inizia il riscaldamento come solito. Negli 11 iniziali avevo inserito a sorpresa Marchetti Marco che solitamente subentrava a partita già in corso, ma quel giorno avevo avuto la sensazione che poteva essere la sua partita.
Durante il riscaldamento mi avvicino proprio a Marco per caricarlo e gli dico: oggi la giochi tutta la partita, qualunque cosa succeda.
Dal fischio di inizio la partita è tirata e combattuta. A metà del primo tempo la Verucchiese passa in vantaggio e il DLF, pur attaccando, subisce l'uno a zero. Nel secondo tempo le cose non cambiano molto, squadre equilibrate e la partita va verso la fine senza che il DLF riesca a pareggiare. Nel frattempo effettuo le sostituzioni non togliendo come promesso Marchetti.
Mancano pochi minuti alla conclusione e quando tutto sembra finito calciamo una punizione dall'altezza del centrocampo. La palla arriva nel centro area dove con un gran colpo di testa proprio Marchetti Marco regala il meritatissimo pareggio al DLF Calcio. Subito dopo la rete Marco viene di corsa verso di me per un abbraccio pieno di amicizia e felicità per la rete realizzata.
Pochi minuti dopo l'arbitro, con il triplice fischio, decreta la fine della partita e un punto guadagnato per il DLF. Una giornata bella, divertente, passata con amici e con il lieto finale.
Consigliere Delegato ai gruppi Sportivi
Marco Maffi
