100 ANNI E NON LI DIMOSTRA

Oggi si chiama O.M.C.L. (Officina Manutenzione Ciclica Locomotive) ma per tutti era e sarà sempre la mitica O.G.R. (Officina Grandi Riparazioni). Nel 2012 ha compiuto 100 anni e nella giornata del 6 Ottobre è stata aperta per una visita guidata ai dipendenti in servizio, ex dipendenti, famigliari, amici.

La giornata del Centenario ha visto la presenza di migliaia di persone, giovani e meno giovani, tanti pensionati che sono ritornati all'interno dell'impianto per vedere i vecchi posti di lavoro; nei loro occhi si poteva leggere l'emozione dei ricordi dei tempi passati.

Ma la festa non si è limitata a una semplice visita all'impianto, infatti è stata allestita nel reparto Montaggio Locomotive una mostra fotografica, che ripercorreva la storia dell'officina, e un plastico con i trenini che si muovevano, dove i bambini non volevano più venire via, tanta era la curiosità e la gioia nel vedere queste piccole locomotive in movimento.

Il DLF era presente con un'esposizione di materiale d'epoca (vecchie carte CLC, calamai, cappelli da macchinista, ecc.) e con la vendita del dvd e del libro del centenario dell'O.M.C.L. Il tutto ha riscosso un enorme successo tant'è che le copie a disposizione sono state esaurite in poco tempo.

La giornata è stata ulteriormente allietata dalla presenza di due band che si sono alternate proponendo generi musicali per tutti i gusti: la prima era formata da ragazzi che prestano servizio in officina, mentre la seconda da giovanissimi, in parte figli di ferrovieri in servizio. Le esibizioni hanno riscosso notevoli approvazioni dal pubblico.

Finita la visita, all'uscita dal Reparto Montaggio Locomotive c'era il Gruppo Aquilonisti del D.L.F. che distribuiva gratuitamente un aquilone a tutti i bambini, che potevano decidere se costruirlo o prenderlo già assemblato. Il Gruppo è stato letteralmente assalito dai piccoli ospiti entusiasti dell'iniziativa e, a fine giornata, sono stati più di 200 gli aquiloni distribuiti, segno che l'iniziativa è piaciuta davvero tanto.

Ma la ciliegina sulla torta è stata la possibilità di potere scattare una foto ricordo davanti alla mitica Locomotiva a Vapore: la 740 019, restaurata a tempo di record dai dipendenti al di fuori dell'orario di lavoro. A loro va un plauso per l'ottimo risultato raggiunto.

È stata una bella giornata che non verrà dimenticata facilmente da nessuno e come ha detto qualcuno: celebriamo la voglia di lavoro.

Noi del D.L.F. vogliamo ringraziare la Direzione Generale di Trenitalia che ha dato la possibilità di visitare l'impianto, il Capo Officina l'Ing. Silvio Damagini e tutta la Dirigenza, gli ex Capi Impianto, che si sono messi a disposizione rendendo possibile questa bella giornata, che certamente rimarrà nei cuori e nella storia di questa Rimini.

Vogliamo ricordare che sia il libro che il DVD del centenario si possono prenotare presso la segreteria del Dopolavoro Ferroviario in via Roma, 70, tel. 0541.28901.

Giorgio Brumali
Marco Maffi