Sabato 19 maggio gita al Monte Catria, organizzata dal gruppo Micologico DLF Rimini.
L'appuntamento era fissato alle ore 7 nel piazzale del cinema Settebello. Risultano presenti 10 soci. Partenza con propri autoveicoli, arrivo a destinazione alle ore 9.15. Lungo il percorso fermata obbligatoria a Cagli paese per una fugace colazione e un ottimo caffé. Naturalmente rifornimento in una macelleria per acquistare carne per una abbondante grigliata mista.
La zona scelta per l'escursione è una meravigliosa conca a metà strada per la cima del Catria, chiamata Lo Stallone. Si tratta di un'enorme distesa di prati, contornata da boschi secolari di faggio. La mattina è trascorsa dedicata alla ricerca dei funghi, non molti per la verità, (probabilmente eravamo in anticipo di una settimana), e a fotografare le tantissime varietà di fiori.
A mezzogiorno abbiamo acceso il fuoco nelle apposite aree attrezzate e cotto la carne in precedenza acquistata. Il tutto accompagnato da ottimi vini che ognuno di noi aveva portato. Il pranzo si è concluso con dei dolcetti preparati dalla gentilissima signora Giorgi.
Il pomeriggio è stato dedicato allo studio dei funghi trovati e al riconoscimento. Specie raccolte: Marasmius Oreades, Calocibe Gambosa, Agaricus Campestre, Lycoperdon Utriformis, Morchella Rotunda.
Giovanni Bianchi
