Presso la sala riunioni del DLF, in data 29 maggio, si è svolta l'Assemblea generale dei soci dove è stato discusso il bilancio consuntivo 2011. Dopo aver espletato le formalità con la nomina del presidente e del segretario dell'Assemblea, il presidente del DLF, Giovanni Vannini, ha illustrato la situazione dell'Associazione e le difficoltà che si stanno attraversando. La parola passa poi all'amministratore Mario Zammarchi il quale dà lettura della relazione al bilancio consuntivo 2011, redatta il 15 maggio e approvata, dopo dibattito, dal Consiglio Direttivo con le dovute valutazioni economiche che hanno originato il segno rosso. Il consuntivo è stato presentato all'assemblea dei soci principalmente per commentare e valutare le risultanze che hanno determinato il deficit.
L'amministratore nel suo intervento ha asserito che ci si trova in uno stato d'impotenza nell'affrontare la fase attuale, riflesso della crisi generale, in particolare per il DLF, anche a causa della difficoltà nella riscossione dei canoni di sublocazione, tanto che in alcuni casi si è dovuto far ricorso alla tutela legale. Inoltre hanno pesato negativamente sulle risultanze di bilancio la perdita del circolo bar di Cesena, l'uscita del DLF dalla gestione della mensa OGR e la riduzione degli incassi del cinema Settebello. Molto buoni invece i risultati del settore Turistico.
Per quanto riguarda i costi hanno pesato notevolmente improrogabili investimenti straordinari quali: migliorie del parco della sede e aree verdi, sostituzione della caldaia e messa a norma dell'impianto riscaldamento cinema, rifacimento di linee interrate di acqua, gas e elettricità e lavori di sistemazione necessari per la funzionalità delle strutture.
I gruppi sportivi e culturali hanno operato nelle varie attività rispettando lo Statuto e sono stati quasi tutti supportati economicamente dal DLF. L'augurio è che la situazione del patrimonio immobiliare FS venga superata in tempi ragionevoli e si arrivi a una definizione, per consentire una ripresa ed operare con tranquillità. Patrimonio FS che il DLF ha sempre oculatamente gestito e valorizzato al meglio, investendovi non poche risorse e garantendo sempre lo svolgimento del tempo libero dei ferrovieri, giovani e meno giovani e soci tutti, offrendo loro molteplici servizi nella bella oasi verde del DLF.
L'assemblea si è conclusa con l'approvazione del consuntivo 2011.
Giorgio Brumali