GITA DLF
CROCIERA FLUVIALE
RIVALTA - LAGO SUPERIORE DI MANTOVA - BRESCELLO
Domenica 22 Luglio 2012

Ritrovo del partecipanti alle ore 6.00 al parcheggio del cinema Settebello, sistemazione in pullman GT. Partenza alle ore 6.10 alla volta di Rivalta per salire sulla motonave ibrida Edron con il seguente itinerario: Rivalta, Lago Superiore di Mantova. Durata della navigazione due ore. Si attraverserà uno dei territori umidi più estesi e importanti del Nord Italia, protetto dal Parco Naturale. La zona è ricoperta da vasti canneti, ricca di vegetazione idrofila e con un'eccezionale presenza di avifauna acquatica, sia nidificante, che svernante. Nell'area, parco delle Bertone, dal 1994 è stata reintrodotta la cicogna bianca che conta ora numerosi individui, sia stanziali che di passo. Da notare le numerose isole galleggianti formate dal Fior di Loto, dalle grandi foglie tondeggianti, che si innalzano oltre un metro sul pelo dell'acqua con magnifici fiori dal profumo intenso che fanno mostra di tutte le sfumature del rosa, dal crema al magenta.

Una volta giunti a Mantova ci si recherà al ristorante a consumere il seguente menù:

Aperitivo con salatini (self service)
Crespelle al prosciutto e formaggio, pennette zucchine e spek
Arrosti misti (vitello e maiale)
Patate fritte, insalata mista
1/4 di Vino
1/2 Acqua minerale
Dolce
Caffé

Nel pomeriggio trasferimento al Santuario di Santa Maria delle Grazie che risale al XV secolo. L'interno è rivestito di logge lignee con statue e gruppi plastici devozionali. Appeso all'inizio della navata un coccodrillo impagliato che si vuole ucciso con l'aiuto della Vergine. Di rilievo il mausoleo dedicato a Baldassarre Castiglione di Giulio Romano. Al termine proseguimento per Brescello, il paese dove vennero girati i film, tratti dai romanzi di Giovannino Guareschi, Don Camillo e Peppone, con i mitici luoghi che ne ricordano le scene.

Nel pomeriggio partenza per Rimini con arrivo previsto in serata.

Quota individuale di partecipazione € 67,00
Sconto soci anziani € 3,00

La quota comprende
Viaggio in pullman GT da Rimini
Percorso fluviale in motonave
Pranzo comprensivo di bevande
Assicurazione
Nostro incaricato per tutta la durata del viaggio
Mancia autista

La quota non comprende
Ingressi a musei, monumenti, pinacoteche, extra e in ogni caso tutto quanto non indicato

Varie
Minimo partecipanti 38, massimo 52.
L'assegnazione dei posti in pullman avverrà in base all'ordine d'iscrizione.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla Segreteria del Dopolavoro Ferroviario Rimini, telefoni 0541.56225 - 0541.28901, telefoni FS 400 - 343