IL DIESEL BATTE LA NEVE

Il mese di Febbraio 2012 verrà ricordato per le temperature rigide, le bollette del gas alte ma soprattutto per le abbondanti nevicate che hanno colpito un po' tutta l'Italia e in maggior modo la Romagna, causando notevoli disagi ai trasporti, danni ingenti alle strade e alle infrastrutture, costringendo le persone a una reclusione forzata nelle proprie case per diversi giorni.

Per quanto riguarda il trasporto passeggeri regionale di Trenitalia le cose non sono andate molto meglio, anzi i disagi sono stati tanti, con diversi treni annullati o fermi per ore sulle linee. I problemi maggiori sono stati il congelamento degli scambi (anche se questi sono riscaldati da serpentine) per la quantità di neve sui binari ma soprattutto la rottura o il congelamento delle linee elettriche che non permettevano ai locomotori di essere utilizzati.

Le uniche locomotive in grado di girare in queste avverse condizioni meteorologiche sono state le locomotive Diesel che grazie al motore termico non necessitano di corrente elettrica e nonostante l'età anagrafica (D445 - D245) sia abbastanza alta (mediamente dai 30 ai 50 anni) hanno svolto egregiamente il proprio compito portando le altre locomotive ferme alle varie stazioni. Diverse Locomotive appena terminate di revisione, da parte dell'Officina Manutenzione Ciclica di Rimini, sono state messe in moto e mandate subito in linea per arginare l'emergenza con ottimi risultati.

Tutto questo è stato un chiaro segnale di quanto siano ancora importanti le locomotive Diesel che, grazie alle proprie caratteristiche, hanno evitato che tanti passeggeri rimanessero allo sbaraglio sulla rete ferroviaria senza poter essere soccorsi. Concludo augurando lunga vita alle locomotive Diesel (D445, D245, D145) e con essa all'Officina Manutenzione Ciclica di Rimini che proprio in questo 2012 compirà i primi 100 anni di vita.

Marco Maffi

 Locomotiva D445.

 Locomotiva D245.