MARATONE
Masse in movimento

Nel periodo primaverile i calendari podistici non hanno sosta. Si corre, si cammina, su qualsiasi distanza, in riva al mare o su panoramici percorsi collinari. Il periodo, dal punto di vista meteorologico è forse il più favorevole per cimentarsi, ognuno con le proprie possibilità. Sempre più numerose le persone che hanno capito l'importanza di un sano movimento, scoprendo piano piano tutti i benefici della semplice camminata o della corsetta.

Tutto questo viene molto pubblicizzato in ogni rubrica salutistica di riviste e giornali, con tanti consigli su come iniziare e sulla migliore maniera di procedere pari passo con i miglioramenti che gradualmente arrivano. Periodo con tante gare si diceva, magari qualcuna sarebbe auspicabile saltarla o perlomeno non tirarla al massimo, come si dice in gergo, questo per non incorrere in malaugurati infortuni o repentini cali di forma.

Brevemente le gare alle quali, come iscritti al nostro Gruppo Podistico, abbiamo partecipato nei mesi di marzo e aprile scorsi: Maratonina di Primavera con partenza e arrivo al Centro Gros, competitiva con percorso di mezza maratona, gara molto impegnativa sui non facili saliscendi delle nostre colline. Saponi Simone, Caldari Luciano e Minghetti Dante nell'ordine i nostri partecipanti. Simone quasi pronto per la maratona di Russi, Luciano e Dante invece un po' indietro con la preparazione.

Nella stessa domenica la prima maratona di Ercolani Daniele, Roma è stato lo splendido scenario per questo debutto. In questa gara, che si conferma sempre più come la prima maratona in Italia; Daniele, giunto al traguardo come altri 12.687 maratoneti, ha vissuto una giornata veramente affascinante. Sin dal primo mattino pervade la sensazione che questa non sarebbe stata una domenica come le altre. Già la prima colazione ha portato qualche incertezza perché ci si vuole nutrire in maniera ottimale e nello stesso tempo non appesantirsi troppo.

Già alcune ore prima della partenza, la visione delle strade piene di podisti giunti da ogni parte del mondo per partecipare a questa dura prova che, malgrado si svolga in posti tra i più ammirati del mondo, ha sempre la lunghezza dei fatidici quarantadue chilometri, distanza che incute sempre un certo timore, specie a un atleta al suo debutto. Finalmente il via, con le gambe a cercare sin da subito il ritmo più appropriato. Daniele ha poi raccontato di aver un po' sofferto la stanchezza verso il trentesimo chilometro, cosa peraltro normale dato che questo punto rappresenta forse il momento più duro da superare, poi di avere diminuito un po' il ritmo per giungere con soddisfazione al traguardo con un invidiabile 3.52.00.

Domenica successiva appuntamento a Pesaro per il Giro del Faro, quest'anno senza i soliti chilometri iniziali nel centro della città causa lavori e così via, subito all'attacco della salita della strada panoramica, poi saliscendi nel parco naturale del monte San Bartolo immersi nella natura e ritorno sul mare a Baia Flaminia. Molto bello e impegnativo il tutto. Primo dei nostri Righini Solerte a seguire Saponi Simone, seguono poi Minghetti Dante e Caldari Luciano.

Primo giorno d'aprile con Saponi Simone impegnato a Russi nella sua terza maratona, giornata ventosa che ha creato non pochi problemi a tutti i partecipanti. Simone ne ha sofferto non poco, non riuscendo così a migliorarsi. Nello stesso giorno Ercolani Daniele, Pagliarani Renato e Minghetti Dante hanno corso a Taverna di Montecolombo la quarta competitiva del MVM. Buona la loro prova sull'impegnativo percorso collinare.

Il 15 aprile a Riccione circuito cittadino di tre chilometri da ripetersi quattro volte. Questa gara è inserita nella manifestazione Vivicittà, appuntamento podistico che si svolge in contemporanea in circa cento città italiane e con tante altre sparse in tutto il mondo con lo scopo di testimoniare la voglia di vivere in un ambiente più pulito, a misura d'uomo, in solidarietà con gli abitanti di altri paesi. Gara veloce, seguita da tanto pubblico, ma non particolarmente amata dagli atleti di secondo piano, costretti a subire vari doppiaggi da parte di quelli più veloci, il tutto condito anche da qualche scherzoso sfottò da parte di amici spettatori. Pagliarani Renato, Ercolani Daniele e Saponi Simone i nostri giunti al traguardo.

Come sempre numerosi i nostri partecipanti alle camminate in tutte le podistiche menzionate. Mulazzani Rino, Bianchi Giorgio, Giovanardi Raffaele, Bologna Massimo, Castellani Anita e Cenni Nicoletta sono fino a ora quelli con il maggior numero di presenze.
Buona camminata e buona corsa a tutti!

Luciano Caldari