Calendario con ritmo intenso e l'inizio del 2012 che ha portato ben quattro titoli Provinciali ai nostri colori. Periodo d'oro per i nostri giocatori che, trascinati da un favoloso momento del proprio leader Luciano Ficarelli, stanno facendo la voce grossa sui campi di Bocce di tutta la Provincia. Il nostro alfiere, dopo la piccola delusione patita nella specialità individuale con la conquista solo del secondo posto (si fa per dire), insieme a Firmino Pitton si è preso la meritata rivincita sportiva trionfando nella specialità Coppia. La rivincita ha assunto poi toni trionfalistici perché i due, assieme a Giancarlo Pari, hanno anche conquistato il titolo della specialità Terna.
Sull'onda emotiva dei risultati positivi e trascinati dallo slancio agonistico di questi tre giocatori, con l'apporto di Bruno Tombini, Giuseppe Corradi, Alfredo Canini, Luciano Minicucci e Roberto Mancini, la Squadra del DLF Rimini ha conquistato per la sesta volta il prestigioso Titolo del campionato a squadre di terza categoria. A questi tre titoli della categoria C si è poi aggiunto l'inatteso e prestigioso titolo nella specialità individuale della cat. D conquistato dal bravissimo Vittorio Sarti che sulle corsie della Bocciofila Morcianese ha spazzato via con autorità, uno ad uno, tutti gli avversari trovati sulla sua strada.
Questi sono Titoli prestigiosi che incoronano le formazioni vincenti a rappresentare la nostra Provincia ai prossimi Campionati Regionali. Per una Società come la nostra, fra le più piccole del territorio, è certamente un grosso orgoglio e un onore potersi fregiare di tanti titoli perché questo, oltre a far emergere la bravura, è anche indice di abnegazione, serietà e impegno. Ora l'attenzione è già rivolta ai Campionati Regionali che si disputeranno in due tappe: a Parma il 3 marzo e a Ferrara il 31 marzo. Per i nostri la vicinanza e il tifo di tutto il Gruppo Bocce.
Percorso parallelo per il programma del Campionato a Squadre: entro marzo si dovranno concludere i tradizionali tre turni eliminatori di andata e ritorno per stabilire chi si laureerà Campione Regionale. Questo titolo permetterà di rappresentare l'Emilia-Romagna alle finali Nazionali di Roma, che si svolgeranno nel primo week end di maggio nel teatro del Circolo Tecnico Federale. La prima avversaria è la San Faustino di Modena: al momento abbiamo disputato solo l'incontro di andata in trasferta dove abbiamo ottenuto un lusinghiero pareggio per 1 a 1, e ora attendiamo il ritorno nella nostra tana con data ancora da stabilire a causa delle evoluzioni meteo.
Per concludere l'augurio che in questi casi un Presidente può porgere ai propri giocatori è che facciano valere abilità e correttezza su tutti i campi di gioco, onorando al meglio la gloriosa casacca che indossano e il nome della Provincia che rappresentano. A tutti il più grande in bocca al lupo, mentre per conoscere i risultati vi rimando alle prossime pubblicazioni.
Renato Tosi