IN ATTESA DELLA BUONA STAGIONE

Per la serie anche i podisti diventano nonni, eccone altri due! Questa volta è toccato ai nostri Mario e Iliana Baietta. Infatti la loro Roberta ha dato alla luce lo scorso gennaio una splendida bimba e noi, oltre a porgere alla piccola Ludovica un dolce benvenuto e formulare i nostri miglior auguri ai neo genitori, inviamo un caldo abbraccio a Mario e Iliana, ai quali ora probabilmente, oltre ai soliti tanti impegni podistici (vedi ristori e pranzi vari), si aggiungeranno anche biberon e pannolini in abbondanza!

Quando leggeremo queste note saremo già in primavera, l'inverno appena trascorso è stato di quelli difficili da dimenticare. Freddo e neve hanno rallentato la nostra attività podistica. Semplici camminate, allenamenti o gare impegnative, sono tanti gli impegni rinviati o saltati . Ci auguriamo ora che la buona stagione contribuisca a rimetterci in forma e ritrovare così lo smalto per ben figurare nelle tante podistiche che ci attendono.

Come sempre, dopo una pausa più o meno forzata, il consiglio è di ricominciare l'attività gradualmente, in modo da permettere al nostro fisico una ripresa tranquilla e priva di alcun tipo di problema. Occorre dare il tempo alle nostre gambe, e a tutti gli altri organi, di riadattarsi allo sforzo, bisogna quindi non voler bruciare le tappe e avere una piccola dose di pazienza.

A metà febbraio è cominciato il calendario MareVerdeMonti con la podistica Memorial Don Pippo. Gara non competitiva con ritrovo come tradizione in località Casetti, un percorso collinare abbastanza duro, panoramico e quest'anno con vista neve. La domenica successiva ecco la prima competitiva del MVM con la podistica denominata Gran Premio di Misano.

Gara alla sua prima edizione con ritrovo presso lo stadio Santamonica di Misano, struttura adiacente al rinomato autodromo. Questa volta niente odore di benzina e oli vari, nessun ruggito di motori e sfrecciare di incredibili bolidi a due o quattro ruote, ma solo il quasi silenzioso fluire di centinaia di podisti alla partenza e al ritorno sulla pista d'atletica del bellissimo impianto sportivo. Un percorso di gara abbastanza difficoltoso di circa tredici chilometri (12.800 metri per la precisione) che ha impegnato non poco tante gambe non ancora al massimo.

Un' atmosfera decisamente nuova per la località, abituata all'invasione di migliaia di spettatori con traffico e rumore di tutt'altro genere. Una giornata di sport diversa e forse per questo molto gradita. Complimenti e auguri al gruppo sportivo Misano Podismo per l'organizzazione. Ercolani Daniele, Pagliarani Renato, Saponi Simone e il sottoscritto i nostri atleti in gara. Pochi ma buoni, si dice così vero?

Si è concluso il Minicalendario coppa Uisp che quest'anno, colpa neve, ha avuto un'edizione molto travagliata con gare rimandate e poi recuperate in sabati pomeriggio con una logica diminuzione di partecipanti. Saltata anche la partecipazione a qualche maratona a cui qualcuno di noi intendeva partecipare. Pazienza, vedremo di recuperare in seguito.
Buona camminata e buona corsa a tutti.

Luciano Caldari