GRUPPO SCACCHI

Chi mi frequenta, intuisce che da un po' di tempo sono in affanno. Motivi famigliari e lavorativi mi lasciano minori spazi da dedicare alla nostra arte, e motivi scacchistici quali scarsa motivazione, mancanza del miglioramento dello sviluppo sociale delle attività del circolo, non aiutano. Detto questo, per il 2012 ho bisogno di spazi riflessivi e quindi con rammarico, non darò disponibilità a svolgere le cariche da me sinora assunte.

Sentitamente ringrazio per la proficua collaborazione passata:
Bruno Forlivesi (che per il DLF Scacchi Rimini ritengo rimarrà il principale punto di riferimento)
tutti i soci del gruppo Scacchi e soprattutto gli attivisti del circolo
il presidente del Dopolavoro Ferroviario Rimini Giovanni Vannini e tutto il suo staff
il presidente del Comitato Regionale dell'Emilia Romagna Marco Borsari e tutto il Consiglio
il presidente del Comitato provinciale del CONI Donato Mantovani e tutto il Consiglio
il presidente della FSI Giampietro Pagnoncelli e collaboratori

Ritengo inoltre che ci siano due punti rilevanti da portare in risalto per il futuro:
1. La nostra sede economica non aiuta a creare crescita sociale, occorre qualcosa di più adatto ai tempi.
2. Il Giocosport - attività di insegnamento nelle scuole - è la finestra sul mondo dei futuri possibili scacchisti: è necessario svilupparla.

Roberto Giovannini

Un auspicio

È normale che in tutte le strutture, e quindi anche nella nostra Associazione, con lo scorrere degli anni si verifichino cambi della guardia. Avvicendamenti più facili da registrare in realtà come la nostra, dove l'impegno si basa sul volontariato. Le dimissioni di Roberto Giovannini da Dirigente del Gruppo Scacchi destano rammarico e non poche preoccupazioni perché questo Gruppo rappresenta per la nostra Associazione uno dei più noti e prestigiosi di cui può fregiarsi. Questo in virtù della sua peculiarità:
unicità nel territorio per i risultati conseguiti
ha espresso campioni nazionali a livello giovanile fino a tempi recenti
costante iniziativa di promozione e avviamento a questo gioco di nuove leve, svolta anche a livello didattico nelle scuole.

Nel ringraziare pertanto il socio Giovannini per l'efficiente opera svolta si è certi che, pure da una posizione diversa, non mancherà di offrire l'apporto della sua esperienza a favore dell'attività del Gruppo.

Giovanni Vannini