GITA DLF
NAVIGAZIONE
DAI LAGHI DI MANTOVA A MINCIO AL PO
Domenica 15 Aprile 2012

Ritrovo dei partecipanti alle ore 6.00 nel parcheggio del cinema Settebello. Sistemazione in pullman GT. Partenza alle ore 6.10 alla volta di Mantova per recarsi all'imbarcadero del Lago di Mezzo per salire poi sulla motonave che percorrerà il seguente itinerario: Laghi di Mantova, fiume Mincio, chiusa di Governolo, fiume Po. Durata della navigazione ore 2.30, lunghezza delpercorso 30 chilometri. Dopo la partenza dalla città Virgiliana si raggiungerà Vallazza, una zona umida creata dal Mincio di grande interesse naturalistico per la peculiarità della sua flora e fauna, sito d'interesse comunitario. Arrivati a Governatolo, si accederà alla chiusa di navigazione per consentire al natante di superare il dislivello fra Mincio e Po. Si proseguirà poi contro corrente in un tratto mediano del massimo fiume italiano.

Sbarco a San Benedetto Po e sosta per il pranzo al ristorante dove consumeremo, di massima, il seguente menù, sono possibili variazioni.

Menù
Risotto alla pilota, tortelli al radicchio rosso
Involtini di vitello e melanzane, roastbeef di chianina
Patate fritte, verdura alla griglia
Dolce al forno, dolce semifreddo
Acqua
Vino
Caffé

Nel pomeriggio proseguimento per Mirandola che fu, per quattro secoli dal 1311 al 1707, capitale della Signoria dei Pico. Conserva la monumentale Chiesa di San Francesco che custodisce le tombe dei Pico, tra queste quella di Prendiparte, opera di Paolo e Jacobello Dalle Masegne. Su piazza Grande si affacciano il Palazzo Comunale in forme rinascimentali e la Reggia dei Pico, ecc.

Al termine partenza per Rimini con arrivo previsto in tarda serata.

Quota individuale di partecipazione € 65,00
Sconto soci anziani € 3,00

La quota comprende
Viaggio in pullman GT da Rimini
Percorso fluviale in motonave
Pranzo al ristorante compreso bevande
Assicurazione
Nostro incaricato per tutta la durata del viaggio
Mancia autista

La quota non comprende
Ingressi a musei, monumenti, pinacoteche, extra e in ogni caso tutto quanto non indicato

Varie
Minimo partecipanti 38, massimo 52.
L'assegnazione dei posti in pullman avverrà in base all'ordine d'iscrizione.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla Segreteria del Dopolavoro Ferroviario Rimini, telefoni 0541.56225 - 0541.28901, telefoni FS 400 - 343